I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto facile e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che ci servono sono pochi e semplici: bastano una melanzana, uova, farina e pangrattato per la panatura, e una farcitura di prosciutto e formaggio che possiamo comunque personalizzare a piacere. In pochi passaggi prepareremo un secondo che accontenterà tutta la famiglia, grandi e bambini!
Ricetta cordon bleu di melanzane: secondo facile e sfizioso
I cordon bleu di norma sono delle fettine di carne ripiene di prosciutto e formaggio filante, noi ne abbiamo preparato una versione più leggera che al posto della carne ha delle fette di melanzana. Per renderla ancora più leggera, inoltre, li abbiamo cotti al forno con pochissimo olio invece che friggerli.
Per iniziare, prendiamo una melanzana lavata e asciugata e tagliamola a fette circolari. Per assemblare i cordon bleu ci basterà unire le fette a due a due e farcirle con prosciutto e formaggio. Noi abbiamo usato una melanzana grande della varietà violetta, ma va benissimo ogni tipo di melanzana che troviamo o che abbiamo in casa, anche se una forma rotonda ci agevola sicuramente. A questo punto, procediamo con la panatura e passiamo i cordon bleu di verdure prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Mettiamoli in una teglia con un po’ di olio, cuociamoli in forno per 30 minuti e sono pronti!
Come servire i cordon bleu di melanzane
Consigliamo di servire il piatto appena sfornato, in modo da avere cordon bleu di melanzane filanti con un cuore morbido e una crosticina croccante.
Noi li abbiamo accompagnati con un’insalata di pomodori e guarniti con delle foglioline di basilico, ma possiamo servirli insieme a insalate miste, verdure al forno o cotte in friggitrice ad aria, o con le patate al forno o fritte.
Consigli
Per questi cordon bleu di melanzana al forno consigliamo di non salare le fette di melanzane: limitiamoci a spuntare gli ortaggi e ad affettarli.
A rendere irresistibile questo piatto è il ripieno, che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Qualche idea? Possiamo sostituire la provola con la mozzarella per pizza o con la scamorza, e il prosciutto cotto con la mortadella, la pancetta o il prosciutto crudo. A piacere è possibile fare anche delle versioni vegetariane, basterà solo non mettere salumi.
Conservazione
I cordon bleu di melanzane al forno sono ottimi appena sfornati ma, volendo, possiamo anche conservarli in frigorifero e scaldarli in padella o nella friggitrice ad aria prima di portarli in tavola.
Vi è venuta voglia di provare questo secondo piatto gustoso? Prepariamolo insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane violette grande
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 150 g provola dolce a fette
- 4 uova
- 50 g farina 00
- 100 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cordon bleu di melanzane
Con un coltello ben affilato tagliamo le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro.
Scegliamo due fette di dimensioni simili e stendiamo sulla prima fetta una fettina di prosciutto, la provola e poi pressiamo leggermente.
Copriamo con la seconda fetta di melanzana e ripetiamo il procedimento fino a terminare le fette. Noi da una melanzana grande abbiamo ottenuto 10 fette e quindi 5 cordon bleu.
Sbattiamo le uova con il sale e teniamo a portata di mano anche un piatto con la farina e uno con il pangrattato.
Passiamo i cordon bleu nella farina su tutti i lati, anche nei bordi.
Immergiamoli nell’uovo sbattuto per ricoprirli completamente.
Terminiamo la panatura nel pangrattato facendolo aderire per bene.
Sistemiamo i cordon bleu su una teglia coperta di carta forno e unta con un pochino di olio. Condiamo con un altro po’ di olio la superficie dei cordon bleu e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo, girandoli a metà cottura.
Serviamo i nostri cordon bleu di melanzane con delle foglioline di basilico e con il contorno che preferiamo.
asema85libero-it
Si possono congelare?
2 Giugno 2024 Rispondi