Oggi prepariamo insieme i cordon bleu fatti in casa, un secondo piatto goloso e nutriente, perfetto per una cena con i bambini o con gli amici.
Preparando a casa questi cordon blue, buoni come quelli confezionati, stupirete tutti! È una ricetta facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti. È l’ideale per tutta la famiglia, anche per chi è allergico al nichel o intollerante, perché volendo si può realizzare senza lattosio o senza glutine.
Se preparate queste cotolette di pollo ripiene per persone celiache, vi raccomando di utilizzare solo prodotti certificati gluten free che riportino l’apposita spiga barrata sulla confezione. Vediamo adesso insieme come preparare i cordon bleu fatti in casa!
Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 650 g pollo petto
- 30 g formaggio grattugiato o formaggio grattugiato senza lattosio
- 60 ml latte o latte senza lattosio
- 20 g fecola di patate
- 48 g pangrattato o pangrattato senza glutine + q.b. per la panatura
- sale fino q.b.
- 72 g prosciutto crudo
- 112 g edamer o formaggio senza lattosio
- 2 uova
- farina di riso q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cordon bleu fatti in casa
Per preparare i cordon bleu, la prima cosa da fare è tagliare a pezzi grossolani il petto di pollo e metterlo in un mixer da cucina. Accendete il mixer e frullate il pollo.
Aggiungete poi il latte, il formaggio grattugiato, la fecola di patate, il sale e continuate a frullare.
Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite qualche cucchiaio di pangrattato. Mescolate con le mani fino a ottenere un composto morbido e appiccicoso.
Prendete un coppa pasta da 10 cm, mettete sulla base uno strato di pollo e livellate con le mani. Ponete al centro dello strato di pollo una fettina di prosciutto e una di edamer e chiudete la cotoletta con un altro strato di pollo.
Il mio consiglio è quello di bagnarvi le mani per dare forma alla cotoletta.
Estraete il cordon bleu dal coppa pasta e con le mani create la classica forma, chiudendo bene i bordi. Continuate così fino a finire tutto l’impasto: otterrete 4 cordon bleu grandi.
Impanate ora le cotolette ripiene passandole prima nella farina di riso, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Mettete i corbon bleu sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno. Aggiungete in superficie l’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 40 minuti circa, girando i cordon bleu a metà cottura.
Servite in tavola i cordon blue ben caldi e filanti al centro, magari accompagnati da un’insalata fresca di finocchi.
alice-daloiagmail-com
ciao Benedetta! posso congelare questi cordon bleu? grazie
3 Settembre 2023 Rispondi