La coppa crema chantilly con frutta è un dolce al cucchiaio facile e veloce, ideale da portare in tavola come dessert in una cena o un pranzo in famiglia o tra amici. Queste coppette si realizzano in pochi e semplici passaggi e si possono anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di essere portate in tavola.
Coppa crema chantilly con frutta: dolce facile e veloce
La preparazione base di questa ricetta è la crema chantilly all’italiana, chiamata anche crema diplomatica, un mix di crema pasticcera e panna montata.
La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera, che poi deve raffreddare completamente per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo possiamo montare la panna fresca con lo zucchero a velo e poi incorporarla, un po’ alla volta, alla crema pasticcera. In questo modo avremo una crema chantilly leggera e golosissima!
Non ci resta poi che preparare le coppette e assemblare i nostri dessert. Mettiamo sul fondo uno strato di crema e aggiungiamo la frutta, copriamo con altra crema e completiamo con altra frutta. Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire e la coppa chantilly è pronta.
Come servire la coppa crema chantilly con frutta
Questo dolce al cucchiaio con frutta va servito ben freddo di frigorifero. Noi abbiamo aggiunto delle foglioline di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo per decorazione, ma possiamo anche aggiungere dei biscottini, dei pezzetti di cioccolato oppure del pan di Spagna a cubetti: liberiamo la fantasia e serviamo le coppe in modi sempre nuovi!
Consigli
Possiamo preparare ciascuna coppa ai frutti di bosco in modo diverso, combinando a piacere more, mirtilli, fragole e lamponi, oppure usare altra frutta di stagione.
Per ottenere una crema chantilly perfetta è importante che sia la crema pasticcera che la panna fresca siano ben fredde di frigorifero. La crema deve essere fredda perché se è anche solo tiepida farà sciogliere la panna appena iniziamo a mescolarle, mentre la panna se non è fredda non si monterà bene.
Come panna, noi abbiamo usato quella fresca e quindi abbiamo aggiunto un po’ di zucchero a velo. Se usiamo la panna a lunga conservazione già zuccherata, non serve aggiungere altro, bisogna solo tenerla in frigorifero almeno per almeno una notte prima di montarla.
Conservazione
Le nostre coppette con crema chantilly si conservano in frigorifero per un paio di giorni, meglio se coperte con la pellicola per alimenti. Per ottimizzare la preparazione senza avere brutte sorprese è preferibile preparare con largo anticipo solo la crema pasticcera, che possiamo poi tenere in frigorifero anche due giorni. La panna montata consigliamo di incorporarla nella stessa giornata in cui serviremo il dessert, massimo mezza giornata prima.
Le coppette, però, assembliamole al massimo qualche ora prima di servirle, perché la frutta, soprattutto se matura, potrebbe rilasciare liquidi o schiacciarsi un po’ con il peso della crema. Se le coppette le vogliamo servire ad amici e parenti è bene fare in modo che siano più belle e perfette possibile, no?
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questi dessert e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
per le coppe
- 250 ml latte
- 3 tuorli
- 60 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 250 ml panna fresca
- 40 g zucchero a velo
- 250 g frutta fresca (fragole, mirtilli, lamponi, more)
per la decorazione
- menta qualche fogliolina
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Coppa crema chantilly con frutta
Scaldiamo il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene.
Incorporiamo il latte caldo e continuiamo a mescolare per avere un composto omogeneo.
Trasferiamo tutto nel pentolino e facciamo addensare la crema senza smettere di mescolare, ci vorranno circa 5 minuti.
Versiamo la crema pasticcera in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio d’ore circa.
Quando la crema è bella fredda, montiamo la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.
Incorporiamo la panna montata alla crema pasticcera versandola in tre volte e facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.
Quando la crema è omogenea, mettiamola in una sac à poche e prepariamo le nostre coppette facendo un fondo di crema.
Aggiungiamo un po’ di frutta a piacere, noi abbiamo usato fragole, mirtilli, lamponi e more.
Facciamo un altro strato di crema per coprire la frutta.
Completiamo infine con altra frutta, qualche fogliolina di menta e un po’ di zucchero a velo.
Portiamo in tavola la nostra coppa crema chantilly con frutta in tavola e gustiamola!
ltoescogmail-com
super
23 Giugno 2024 Rispondi