La coppa cioccolato e panna è un dessert fresco, facile e veloce da preparare. Si tratta di un dolce semplice ma anche scenografico, che con poca fatica ci fa fare un figurone con amici e familiari!
Questo dolce al cucchiaio è composto da due strati: crema pasticcera al cioccolato sul fondo, panna montata al mascarpone in cima, il tutto completato con delle codette di cioccolato e fragoline super golose a decorazione.
Coppa cioccolato e panna: dessert facile e veloce
Con questa ricetta prepareremo uno di quei dolci veloci che richiedono pochi ingredienti, vediamo come. Iniziamo preparando la classica crema pasticcera: scaldiamo il latte in un pentolino e nel frattempo lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungiamo poi il latte caldo a filo e mescoliamo per rendere il composto omogeneo. Versiamo tutto nuovamente nel pentolino, facciamo addensare e poi uniamo il cioccolato fondente tritato. Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo e facciamola raffreddare. Una volta che si è raffreddata, la crema al cioccolato è pronta!
A questo punto non ci resta che realizzare la seconda crema, che si prepara con panna fresca, mascarpone e zucchero a velo. Montiamo tutto con le fruste elettriche e siamo pronti per assemblare le nostre coppette. Uno strato abbondante di crema al cioccolato sul fondo, un po’ di panna e poi decoriamo a piacere.
Come servire la coppa cioccolato e panna
Questo dolce al cucchiaio panna e cioccolato si può servire così com’è o decorare con tutto quello che vogliamo. Noi abbiamo usato codette di cioccolato e fragoline di bosco, ma andranno bene zuccherini, mini marshmallow o quello che abbiamo in casa. Una spolverata di cacao amaro è perfetta se vogliamo realizzare un dolce semplice, mentre se vogliamo aggiungere una marcia in più anche al gusto, possiamo fare delle striscioline di caramello.
Consigli
La coppa panna e cioccolato è facilissima da fare e richiede giusto pochi accorgimenti. Mentre prepariamo la crema al cioccolato, se usiamo lo stesso pentolino per il latte e per la crema finale sciacquiamolo sotto l’acqua. Quando poi è pronta, facciamola raffreddare benissimo (mettiamola in frigo quando si sarà intiepidita), altrimenti il calore scioglierà la panna. Se vogliamo organizzare meglio i tempi ed essere sicuri che sia bella fredda, possiamo preparare la crema al cioccolato il giorno prima e tenerla in frigorifero.
Conservazione
La coppa al cioccolato e panna si mantiene ottima per due giorni se la mettiamo in frigo coperta con la pellicola. La crema alla panna montata è molto soda, non si smonta e si mantiene perfettamente. Consigliamo giusto di fare la decorazione poco prima di servire il dolce.
Che dite, prepariamo insieme il più veloce e rinfrescante dei dolci al cioccolato? Mettiamoci subito al lavoro!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 100 g cioccolato fondente
- 200 ml panna fresca non zuccherata
- 40 g zucchero a velo
- 60 g mascarpone
- codette di cioccolato q.b. per decorare
- fragoline di bosco q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Coppa cioccolato e panna
Scaldiamo il latte in un pentolino fino a sfiorare l’ebollizione.
In una ciotola mescoliamo i tuorli e lo zucchero con una frusta.
Uniamo l’amido di mais e mescoliamo ancora.
Incorporiamo anche il latte caldo e mescoliamo bene con la frusta.
Trasferiamo il composto nel pentolino e facciamo addensare la crema mescolando continuamente.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo alla crema il cioccolato a pezzettini, mescolando fino a farlo sciogliere e amalgamare.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamola a contatto con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Nel frattempo possiamo preparare la crema alla panna. Versiamo la panna fresca in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e il mascarpone e montiamo con le fruste elettriche.
Una volta raffreddata, mettiamo la crema al cioccolato in una sac à poche senza bocchetta e versiamola sul fondo dei bicchierini.
Aggiungiamo la crema alla panna, mettendola in una sac à poche con bocchetta a stella.
Completiamo con le codette di cioccolato e le fragoline di bosco per decorare.
Serviamo la nostra deliziosa coppa cioccolato e panna!
Claudia
Dolce buonissimo 😋 io al posto del cioccolato grattugiato ho usato il cacao in polvere. Grazie Benedetta per le tue super ricette 😘
20 Gennaio 2023 Rispondi