Voglia di un dessert fresco e delizioso? La coppa al limone è quello che ci vuole: perfetta come dolce a fine pasto dopo una cena con gli amici, è ideale anche come merenda per i bambini. Un dolce al cucchiaio dall’intenso sapore e profumo di limone che conquista tutti al primo assaggio!
Coppa al limone: come prepararla al meglio
Per preparare questo dolce ci serviranno pochi e semplici ingredienti: il latte e la panna (senza lattosio per chi è intollerante), lo zucchero, la fecola di patate, un pochino di curcuma e ovviamente un bel limone, preferibilmente non trattato.
La ricetta della coppa al limone è molto semplice, non dobbiamo far altro che preparare una crema simile alla crema pasticcera ma senza uova. Dopo metteremo la crema al limone ottenuta nei bicchieri alti e la lasceremo riposare in frigorifero per qualche ora. Trascorse le ore necessarie decoriamo con panna montata, un pochino di scorza di limone et voilà: le nostre coppe al limone cremose sono pronte per essere portate in tavola.
Varianti e consigli
Per preparare questa ricetta ho utilizzato il latte senza lattosio ma possiamo utilizzare anche il latte classico, se non abbiamo problemi di intolleranza, oppure del latte vegetale come ed esempio il latte di cocco o di riso oppure di avena. Il nostro dolce sarà sempre buonissimo!
Se in casa non abbiamo la fecola di patate, possiamo sostituirla con l’amido che preferiamo, come ad esempio l’amido di riso, l’amido di mais oppure con la frumina, se non siamo intolleranti al glutine.
Questo è un dolce al cucchiaio pensato per gli amanti del limone ma, se vogliamo preparare una versione al cacao, sostituiamo il succo di limone con la stessa quantità di latte, sostituiamo la scorza di limone con la vaniglia e aggiungiamo un cucchiaino di cacao amaro quando la crema è ancora calda.
La curcuma viene utilizzata come colorante giallo naturale, ma può essere sostituita con qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Vediamo adesso insieme come preparare la coppa al limone fatta in casa!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 15 g fecola di patate
- ½ cucchiaino curcuma
- 70 g zucchero
- 400 ml latte senza lattosio
- 30 ml succo di limone
- panna montata senza lattosio
- scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 coppe)
in alternativa
- La curcuma è un colorante giallo naturale che possiamo omettere o sostituire con qualche goccia di colorante alimentare giallo.
- Al posto del latte senza lattosio possiamo utilizzare un latte vegetale oppure il latte classico se non abbiamo problemi di intolleranza.
Preparazione
Come fare: Coppa al limone
Per preparare la coppa al limone in una pentola aggiungiamo la fecola di patate, il mezzo cucchiaino di curcuma e lo zucchero.
Versiamo il latte a filo, mescolando con la frusta.
Versiamo adesso il succo di limone.
Aggiungiamo la scorza del limone.
Portiamo la crema al limone a cuocere sul fornello, a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta finché non si addensa. Saranno necessari circa 5 minuti.
Eliminiamo la scorza del limone.
Versiamo la crema nei bicchieri, lasciando uno spazio in superficie per la panna e facciamo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario aggiungiamo la panna montata in superficie e grattugiamo la scorza del limone.
Portiamo in tavola la nostra coppa al limone fresca e cremosa.
Tina
Diventa tutto da buttare, latte e succo di limone cagliano.
16 Luglio 2022 Rispondi