Come conservare i pomodorini per l’inverno? Oggi vediamo insieme come fare una bella scorta di pomodorini da usare durante la stagione fredda.
In estate abbondano, quindi ne approfitto sempre e preparo qualche barattolo per il resto dell’anno. Possiamo scegliere i pomodorini che più ci piacciono e anche fare un mix, verranno comunque benissimo.
Queste conserve di pomodorini sono perfette per mille preparazioni: gustosi sughetti fatti in casa, i condimenti di secondi piatti o farciture di golose torte salate.
Vi spiego due metodi diversi: il primo consiste nel tagliarli a metà e togliere i semini, il secondo nel lasciarli interi. Entrambi sono semplicissimi e veloci.
Mi raccomando: utilizzate sempre vasetti di vetro sterilizzati e tappi nuovi. Iniziamo subito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- pomodorini a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Conservare i pomodorini al naturale
STERILIZZIAMO I VASETTI:
Iniziamo sterilizzando i vasetti di vetro. Laviamoli bene, posizioniamoli a testa in giù sulla griglia del forno e sterilizziamoli a 120 gradi per 30 minuti. Usiamo sempre tappi nuovi, così non dovremo sterilizzarli. Lasciamo raffreddare i vasetti nel forno spento.
INVASIAMO I POMODORINI:
A questo punto laviamo molto bene i pomodorini con acqua e bicarbonato, sciacquiamoli sotto l’acqua e asciughiamoli completamente su un canovaccio pulito.
Tagliamo i pomodorini a metà e strizziamoli togliendo anche i semini. Mettiamo i pomodorini nel barattolo di vetro e pressiamoli leggermente con le mani, così ne entreranno di più. Chiudiamo bene il barattolo con il tappo nuovo. Procediamo in questo modo e riempiamo tutti i barattoli.
Un metodo ancora più semplice? Basta conservare i pomodorini interi all’interno del barattolo dopo averli lavati e asciugati molto bene.
STERILIZZIAMO I VASETTI CON I POMODORINI:
Una volta realizzati tutti i nostri barattoli, prendiamo una pentola molto capiente, sistemiamo un canovaccio sul fondo, inseriamo i vasetti ben chiusi e avvolgiamoli con il canovaccio (in questo modo non sbatteranno tra di loro).
Mettiamo la pentola sul fuoco ricopriamo i vasetti di acqua e accendiamo la fiamma. Quando bolle, lasciamoli sterilizzare per 40 minuti. Mi raccomando: i vasetti devono essere completamente immersi nell’acqua.
Lasciamoli raffreddare e disponiamo le nostre conserve in un luogo fresco e asciutto, pronte per l’inverno!
NOTA BENE: durante la sterilizzazione i pomodorini rilasceranno un po’ d’acqua, quindi è normale trovarla sul fondo del barattolo!
Achille
Scusami ma i vasetti vanno riempiti con olio o acqua? O va bene mettere solo i pomodorini? Grazie
11 Agosto 2023 Rispondi