La conserva di salsa di pomodoro fresco è la “regina” dell’estate. Con la bella stagione arrivano anche i pomodori da sugo e quindi l’estate è il momento perfetto per realizzare delle buone conserve da poter consumare tutto l’anno. Ciò che ci occorre è del buon pomodoro, tanto basilico fresco, un po’ di tempo a disposizione e il gioco è fatto! La mia ricetta prevede la salsa di pomodoro già cotta e condita con gli aromi quindi, una volta aperto il barattolo, non dovremo far altro che riscaldare leggermente la salsa e utilizzarla, ad esempio, per condire un piatto di spaghetti o per fare una buona parmigiana, o ancora usarla come base per un ragù di carne.
La ricetta che segue sarà divisa in due fasi: nella prima vedremo come realizzare la salsa di pomodoro, mentre nella seconda vedremo come realizzare delle conserve a regola d’arte. Decidete voi se fermarvi al primo passaggio, utilizzando subito la salsa di pomodoro, oppure procedere con la seconda fase e conservarla in barattolo.
È necessario ricordare che la riuscita di una buona salsa di pomodoro dipende quasi del tutto dalla tipologia e dal grado di maturazione del pomodoro che impiegate, al di là del metodo di preparazione usato. Qualora non foste molto esperti, fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia. Un piccolo segreto che voglio condividere con voi è quello di fare la salsa di pomodoro due o tre giorni dopo averli acquistati. La “prova” che ci fa capire quando è il momento di utilizzarli è il picciolo: quando quest’ultimo sarà del tutto avvizzito e si staccherà facilmente dal pomodoro, sarà il momento giusto per fare la salsa perché il pomodoro avrà raggiunto il suo massimo grado di maturazione, perdendo un po’ dell’acqua in eccesso che ha ricevuto durante la sua irrigazione in campo.
È importante ricordare anche che le conserve fatte in casa vanno sempre e comunque verificate ogni volta che si consumano. L’aspetto organolettico dell’alimento deve restare inalterato nel tempo, quindi sapore, colore e odore devono essere sempre i medesimi del momento in cui lo avete conservato. Nel caso in cui anche solo uno di questi aspetti non soddisfi i parametri sopracitati, non esitate a cestinare il tutto. Affinché la conserva si conservi correttamente è necessario sterilizzare i barattoli in modo corretto.
Vediamo insieme come preparare la Conserva di salsa di pomodoro fresco!
Potrebbe interessarti anche: COME CONSERVARE I POMODORINI CILIEGINO E DATTERINO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 2 ore e 20 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 40 minuti *
*+24 ore di riposo
Ingredienti
- 3 kg pomodori da sugo
- 1 cipolle piccola
- aglio 2 spicchi
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- 10 g zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 vasetti)
Preparazione
Come fare: Conserva di salsa di pomodoro fresco fatta in casa
Priviamo i pomodori del loro picciolo. Mettiamoli in ammollo per qualche minuto in abbondante acqua fredda. Risciacquiamoli più volte sotto l’acqua corrente.
Ricorda che
- Possiamo aggiungere all'acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per lavarli a fondo.
Dopo aver lavato i pomodori, tagliamoli a pezzi grossolani e mettiamoli direttamente all’interno di una pentola capiente. Non è necessario togliere le bucce e i semi. Aggiungiamo una cipolla piccola affettata sottilmente, saliamo a piacere e, se ci piace accentuare leggermente il gusto dolce del pomodoro, aggiungiamo 1 o 2 cucchiaini di zucchero (questa ultima operazione è assolutamente facoltativa).
Aggiungiamo un abbondante ciuffo di basilico e 2 spicchi d’aglio.
Pillola furba
- Per facilitarne la rimozione dell'aglio a fine cottura, di solito li infilzo con uno stecco in legno da spiedino.
Mettiamo la pentola sul fuoco e cuociamo i pomodori a fuoco medio per circa 30-40 minuti. I tempi di cottura variano in base alla quantità di acqua che rilasciano i pomodori. Nel caso in cui questi ultimi risultino particolarmente acquosi, prolunghiamo di qualche minuto la cottura.
Terminata la cottura, eliminiamo l’aglio e i ciuffi di basilico: il basilico dopo lunghe cotture diventa amaro ed è preferibile toglierlo e sostituirlo con il basilico fresco. È arrivato il momento di passare i pomodori, aiutandoci con un passaverdure. A seconda delle preferenze, scegliamo se utilizzare un disco a fori larghi, per avere una consistenza più corposa e rustica della salsa, o un disco a fori più stretti, per avere una texture liscia e vellutata.
Versiamo una parte dei pomodori nel passaverdure e riduciamoli in salsa. Quando saranno rimasti solo i semi e le bucce saranno ben asciutte, sarà il momento di buttare gli scarti e di lavorare il restante pomodoro. Se durante la cottura il pomodoro avesse comunque prodotto troppa acqua, invece di usare un mestolo per versalo all’interno del passaverdure, utilizziamo una schiumarola. Eviteremo in questo modo di prelevare troppa acqua che renderebbe la salsa eccessivamente liquida.
Mettiamo la pentola con la salsa sul fuoco per un’ultima cottura. Assaggiamo e, se necessario, correggiamo con un pizzico di sale o di zucchero qualora risultasse un po’ acidula. Cuociamo per circa 15 minuti. A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e condiamo la salsa con un generoso filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.
La salsa è pronta!
Ora vediamo come fare la conserva: procuriamoci dei vasetti in vetro da conserva con i relativi coperchi con capsula per il sottovuoto. Una precisazione importante: i vasetti in vetro sono riutilizzabili all’infinito ma i coperchi con capsula per il sottovuoto sono monouso e quindi da sostituire con quelli nuovi, ogni qualvolta si debbano fare delle conserve. Sterilizziamo sia i vasetti, sia i coperchi facendoli bollire in acqua per almeno una decina di minuti. Asciughiamoli con carta da cucina e infine poneteli in forno a 100 °C, giusto il tempo di eliminare ogni residuo di umidità. Facciamo in modo che i vasetti e i relativi coperchi siano perfettamente asciutti.
Versiamo la salsa ancora calda all’interno del vasetto, avendo cura di riempirlo per bene: non si possono conservare vasetti riempiti a metà! Puliamo la bocca del vasetto da eventuali tracce di salsa con la carta da cucina, prendiamo il coperchio e avvitiamo chiudendolo in maniera energica.
Prendiamo una pentola capiente, poniamoci i vasetti appena preparati all’interno, inframezzandoli con strofinacci o pezzi di stoffa puliti. Questo impedirà ai vasetti di venire a contatto tra loro durante l’ebollizione, evitando così una loro possibile rottura. Ricopriamo il tutto con acqua calda e mettiamo sul fuoco.
Dal momento dell’ebollizione, facciamo cuocere i vasetti per 40 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo i vasetti in ammollo nella pentola fino al loro completo raffreddamento; occorreranno circa 24 ore. Trascorso questo tempo verifichiamo che le capsule dei coperchi siano “abbassate”, ciò vorrà dire che si sarà creato il sottovuoto e che la procedura che abbiamo eseguito è stata fatta in maniera corretta.
La nostra conserva di salsa di pomodoro si conserverà fino a due anni!
Patricia
Ciao Benedetta, si può sterilizzare le bottiglie o vasetti di salsa in forno? Grazie e buon ferragosto.
15 Agosto 2023 Rispondi