Il coniglio in umido è un secondo a base di carne ideale da preparare per un pranzo in famiglia. È una ricetta semplice e gustosa che prevede una cottura lenta, per rendere la carne molto tenera.
Per rendere ancora più saporito il coniglio in umido è molto importante la fase della marinatura, così come la rosolatura in padella con il trito di verdure e aromi. Insieme alla polpa di pomodoro creano infatti un sughetto davvero saporito! Vediamo come preparare il coniglio in umido.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+2 ore per la marinatura
Ingredienti
Per il coniglio in umido
- 1 kg Carne di coniglio
- 400 g polpa di pomodoro
- 1 cipolle bianche q.b.
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 coste di sedano
- rosmarino q.b.
- alloro q.b.
- salvia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino
- pepe
Per la marinatura
- 1/2 bottiglia vino bianco secco
- 2 spicchi aglio
- 2 rametti rosmarino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Coniglio in umido
Per preparare il coniglio in umido iniziamo marinando la carne in una ciotola. Mettiamo il vino, il rosmarino e l’aglio schiacciato, aggiungiamo il coniglio, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa 2 ore. Al termine del tempo scoliamo e asciughiamo la carne.
Tritiamo quindi il sedano, la carota e la cipolla e facciamoli appassire in una pentola. In un’altra casseruola, invece, facciamo rosolare il coniglio nell’olio, girandolo senza bucare la carne.
Quindi uniamo il trito preparato e facciamo insaporire per qualche altro minuto. Poi sfumiamo con il vino bianco (non quello della marinatura) e lasciamo evaporare.
Uniamo il rosmarino, la salvia e l’alloro, quindi la polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere con un coperchio coperto per circa 50 minuti.
Il nostro coniglio in umido è pronto! Serviamo ancora caldo.
Marilena
Cottura facile e risultato squisito 🤗
29 Gennaio 2023 Rispondi