Il coniglio in padella è un secondo piatto semplice e gustosissimo che possiamo preparare per portare un po’ di originalità alle nostre cene infrasettimanali. La carne di coniglio è abbastanza diffusa nella cucina italiana, è molto digeribile e leggera, come tutte le carni bianche.
Ricetta coniglio in padella
Tra le ricette più popolari che hanno questa carne come protagonista ci sono quella in umido e alla cacciatora. Noi questa volta vedremo insieme come cucinare il coniglio in padella, una preparazione semplice che possiamo arricchire a piacere.
Per iniziare, facciamo rosolare la carne di coniglio e poi sfumiamola con il vino bianco. Condiamo con aromi a piacere: noi abbiamo usato un trito di aglio, cipolla, salvia e rosmarino, sale e pepe. Lasciamo cuocere con il coperchio bagnando ogni tanto con acqua calda. Dopo una quarantina di minuti aggiungiamo le olive, terminiamo la cottura e serviamo il nostro coniglio in padella morbido e saporito.
Qualche consiglio
Il tempo di cottura della carne di coniglio varia a seconda delle dimensioni dei pezzi che mettiamo in padella. L’ideale è fare in modo che siano tutti di grandezza simile, così la cottura sarà uniforme.
Una volta cotto e impiattato, guarniamo il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e dell’erba cipollina sminuzzata. Daranno un tocco di colore e di freschezza lasciando il giusto spazio al gusto della carne.
Se preferiamo, possiamo ispirarci a molte ricette con cui si prepara il coniglio in padella alla cacciatora e unire al fondo di cottura della salsa di pomodoro, per ottenere la versione in rosso. Per il trito aromatico, possiamo usare anche il classico battuto di sedano, cipolle e carote. A noi la scelta.
Ora prepariamo insieme questo piatto e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg coniglio a pezzi
- 50 g olive
- 250 ml vino bianco
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolle
- 2 foglie salvia
- rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- acqua calda, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Coniglio in padella
Scaldiamo l’olio in una padella e rosoliamo la carne di coniglio su tutti i lati.
Sfumiamo con il vino e nel frattempo tritiamo aglio, rosmarino, salvia e cipolla finemente.
Quando l’alcol è evaporato aggiungiamo il trito, condiamo con sale e pepe e cuociamo per 40 minuti nella padella coperta, irrorando ogni tanto con dell’acqua calda per evitare che il fondo si asciughi.
Uniamo le olive e terminiamo la cottura senza coperchio per altri 15-20 minuti.
Serviamo il coniglio in padella con delle foglioline di prezzemolo e con erba cipollina a piacere.
Lyudmyla
Viene un piatto veramente gustoso! Grazie Benedetta!!!!
4 Ottobre 2024 Rispondi