Il coniglio alla cacciatora è un secondo di carne saporito e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica. Ne esistono tante varianti nelle diverse regioni italiane, noi abbiamo preparato un coniglio in umido con verdurine tritate, erbe aromatiche e salsa di pomodoro.
Ricetta coniglio alla cacciatora
Perfetta se siamo alla ricerca di secondi di carne classici ma anche sfiziosi, la carne di coniglio è leggera e saporita e si può cucinare in tanti modi. Tradizionalmente, le ricette “alla cacciatora” sfruttano i sapori di erbe come salvia e rosmarino, che noi in questo caso abbiamo accompagnato con alloro, prezzemolo e un trito finissimo di sedano, carote e cipolla.
Ma andiamo per gradi: come cucinare il coniglio alla cacciatora? Partiamo dal soffritto e rosoliamo la carne su un lato, poi giriamola e aggiungiamo le erbe. Sfumiamo con il vino bianco e dopo un quarto d’ora uniamo la salsa di pomodoro. A quel punto, cuociamo per una mezz’ora e il piatto è pronto.
Come servire il coniglio alla cacciatora
Il coniglio alla cacciatora della nonna è il secondo piatto perfetto per i menù di carne del pranzo della domenica. Guarniamolo con del prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e portiamolo in tavola caldo e fumante. Assicuriamoci di avere anche del pane casereccio o delle fette di pane tostato: la scarpetta con un sughetto del genere è d’obbligo!
Possiamo accompagnare il piatto con un contorno di verdure, magari con i finocchi alla mediterranea, che ci stanno benissimo!
Consigli
Esistono tante ricette diverse di questo piatto. Per esempio, nel coniglio alla cacciatora alla toscana si fa marinare la carne in un mix di acqua, aceto ed erbe aromatiche. In molte regioni si fa il coniglio alla cacciatora con olive e si possono usare quelle nere, verdi o fare un mix di più varietà, per esempio.
Se non amiamo la salsa di pomodoro, si può fare il coniglio alla cacciatora in bianco: in questo caso consigliamo di aggiungere un po’ d’acqua se il fondo di cottura si asciuga troppo.
Nelle ricette con coniglio in pezzi, è importante che le dimensioni dei singoli pezzi siano uniformi per permettere alla carne di cuocere in modo omogeneo.
Conservazione
Il coniglio in padella va servito caldo e appena fatto. Se non lo consumiamo tutto, conserviamolo in frigorifero e scaldiamolo in padella prima di servirlo. Ben chiuso dentro un contenitore ermetico o sigillato con la pellicola per alimenti rimane buono per alcuni giorni.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questa ricetta appetitosa e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg coniglio in pezzi
- 1 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 150 ml vino bianco
- 450 g polpa di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Coniglio alla cacciatora
Tagliamo a pezzettoni sedano, carota e cipolla con tagliere e coltello e mettiamoli nel bicchiere di un mixer insieme all’aglio sbucciato.
Azioniamo il mixer per triturare tutto finemente.
Sminuzziamo con un coltello il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato, poi mettiamolo da parte.
Soffriggiamo il trito di verdure in una padella con un giro d’olio e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Aggiungiamo in padella il coniglio e lasciamo cuocere lo strato inferiore, poi giriamo la carne e uniamo la salvia, il rosmarino e l’alloro.
Sfumiamo con il vino e rosoliamo la carne a fuoco vivace per circa 15 minuti, girandola più volte.
Dopo aver condito con sale e pepe, aggiungiamo la polpa di pomodoro e copriamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per altri 30 minuti circa.
Quando il sugo si sarà ristretto, completiamo con il prezzemolo tritato e serviamo il coniglio alla cacciatora ben caldo.
Claudia
La ricetta mi è piaciuta molto infatti x stasera ho preparato questo piatto
5 Novembre 2023 Rispondi