Oggi vedremo come fare la confettura di bucce di cocomero utilizzando solo ingredienti semplici ed effettuando pochi passaggi.
Sebbene non si tratti di una confettura molto comune, vi assicuro che il risultato è a dir poco sorprendente! L’idea nasce con l’intento di combattere gli sprechi. In estate, infatti, il cocomero è uno dei frutti più freschi, succosi e consumati, ma per mangiarlo si butta via un grande quantitativo di buccia. In realtà, come vedremo, anche le bucce di cocomero possono essere usate come materia prima per ottenere una marmellata molto particolare.
Il sapore di questa marmellata è molto delicato e, seguendo la ricetta, vedremo come esaltarlo a dovere con l’aggiunta di aggiunta di vaniglia, cannella e agrumi. Possiamo usarla per guarnire le crostate oppure il gelato fatto on casa.
Gustate questa confettura di bucce di cocomero a colazione e stupite amici e conoscenti regalando loro un vasetto di questa bontà. Che ne pensate? Provatela anche voi e non butterete mai più le bucce di cocomero!
Potrebbero interessarti anche la Confettura di mele e uva e le Sfogliatelle veloci alla marmellata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1.5 kg cocomero usarne la buccia pulita e tagliarla a cubetti
- 500 g zucchero
- 1 mele
- 1 limoni per usarne la scorza e il succo
- 1 arance per usarne la scorza e il succo
- 1 stecca di cannella
- 1 bacca di vaniglia
- 200 ml acqua (1 bicchiere)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Preparazione
Come fare: Confettura di bucce di cocomero
Con un coltello eliminiamo la parte verde delle nostre bucce di cocomero e pesiamo 1.5kg di buccia pulita. Quindi mettiamola in una pentola.
Aggiungiamo una mela a cubetti, la buccia grattugiata e il succo di limone, la buccia grattugiata e il succo di un’arancia, lo zucchero bianco o di canna, una bacca di vaniglia, una stecca di cannella e un bicchiere d’acqua.
Mescoliamo il composto e portiamolo sul fuoco. Lasciamo cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Copriamo la pentola con il coperchio, lasciando però una piccola apertura.
Trascorsa un’ora togliamo dal fuoco ed eliminiamo la bacca di vaniglia e la stecca di cannella. A questo punto possiamo lasciare la confettura a pezzetti oppure frullarla con il mixer. Tutto dipende dalla consistenza che preferiamo.
Siamo pronti per mettere la confettura di bucce di cocomero, ancora bollente, dentro dei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudiamo i vasetti e facciamoli bollire a bagnomaria per 20 minuti.
Così facendo la nostra confettura di bucce di cocomero durerà due anni!
Ricorda che
- Per conservare correttamente la marmellata, mettiamo sempre un'etichetta con la data di produzione.
Marilena
Ciao Benedetta, sono Marilena, ho fatto la confettura di bucce di cocomero, buonissima!!! Grazie per i preziosi consigli.
1 Agosto 2022 Rispondi