I conchiglioni ripieni ricotta e piselli sono un primo piatto facilissimo, ricco e gustoso.
Una pasta al forno che si prepara in poco tempo e piacerà a tutti! I conchiglioni ripieni ricotta e piselli sono un primo piatto vegetariano perfetto per tutti i parenti o amici che non mangiano carne.
Se non abbiamo i conchiglioni, possiamo usare altri tipi di pasta: che siano paccheri, mezze maniche o rigatoni, la procedura e il risultato non cambiano.
Sono una pasta ripiena veramente molto gustosa e con ingredienti che di solito abbiamo nelle nostre dispense, come appunto la ricotta e i piselli.
Questa ricetta è anche senza uova, perfetta quindi per chi non può mangiarle o ha deciso di diminuirne il consumo. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g conchiglioni
- 700 g salsa di pomodoro cotta
- 400 g ricotta
- 200 g piselli cotti
- formaggio grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Conchiglioni ripieni ricotta e piselli
Immergiamo i conchiglioni in acqua bollente salata e lasciamoli fino a metà cottura. La mia pasta indicava 16 minuti di cottura, io l’ho cotta per 8 minuti.
In questo modo, con la seconda cottura in forno non si scuoceranno.
Nel frattempo prepariamo la farcitura. In una ciotola uniamo la ricotta di mucca, i piselli cotti, sale e formaggio grattugiato. Mescoliamo bene con una forchetta. Trasferiamo il ripieno in una sac a poche.
A questo punto riprendiamo i conchiglioni, ormai freddi, e farciamoli col ripieno.
In una pirofila facciamo un primo strato di salsa di pomodoro, copriamo bene tutta la base con la salsa e sistemiamo i conchiglioni ripieni.
Ora ricopriamo i conchiglioni con abbondante salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Se volete, potete anche preparare i conchiglioni ripieni in una teglia di alluminio, cuocerli e (appena freddi) congelarli per la settimana.
Io lo faccio sempre e in questo modo ho un primo sostanzioso e ricco da riscaldare al bisogno!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento