I conchiglioni ricotta e pomodoro sono un primo piatto sostanzioso e gustoso che possiamo preparare per il pranzo della domenica in famiglia oppure per un’occasione o una ricorrenza speciale. Anche se all’apparenza sembra un piatto complesso e laborioso, in realtà preparare questi conchiglioni al forno è molto facile e veloce, molto più di quanto si possa immaginare!
Noi abbiamo scelto una farcitura semplice a base di salsa di pomodoro, ricotta e formaggio grattugiato, ma possiamo arricchire il ripieno come preferiamo. Se vogliamo dare un tocco filante possiamo aggiungere mozzarella o scamorza, oppure unire dei cubetti di prosciutto cotto.
Conchiglioni ricotta e pomodoro: come prepararli
Per prima cosa prepariamo la salsa: cuociamo la passata di pomodoro con olio d’oliva, sale e basilico per 10 minuti, dopodiché mescoliamo la salsa con la ricotta, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il nostro ripieno è pronto. Nel frattempo cuociamo i conchiglioni e scoliamoli al dente, mettendoli su un canovaccio in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Stendiamo un po’ di salsa su una pirofila da forno, poggiamo sopra i conchiglioni e poi farciamoli con il ripieno che abbiamo preparato. Aggiungiamo ancora un po’ di salsa sopra, completiamo con il formaggio grattugiato per un gustoso gratin e cuociamo in forno per 25 minuti a 180 °C. In meno di un’ora il nostro primo piatto vegetariano sarà pronto da servire!
Come servirli
Serviamo i conchiglioni ricotta e pomodoro ben caldi e, se ci va, decoriamoli con qualche fogliolina di basilico per un tocco di colore in più. Sono perfetti come primo piatto della domenica in alternativa alle lasagne e non deluderanno nessuno!
Forza, prepariamoli insieme e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g conchiglioni o lumaconi
- 700 g passata di pomodoro
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 500 g ricotta vaccina o di pecora
- 70 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Conchiglioni ricotta e pomodoro
Mettiamo in padella la passata di pomodoro, sale, basilico e olio di oliva e mescoliamo.
Cuociamo per 10 minuti con il coperchio a fiamma medio-bassa.
In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo circa due terzi della salsa e mescoliamo.
Uniamo 40 grammi di formaggio grattugiato e mescoliamo nuovamente.
Nel frattempo lessiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente, proseguiranno la cottura in forno. Ci vorranno circa 6-7 minuti, ma controlliamo il tempo di cottura sulla confezione.
Scoliamo i conchiglioni e poi mettiamoli su un canovaccio in modo da eliminare l’acqua in eccesso, soprattutto dall’interno.
Prendiamo due pirofile medie (da 24×14 cm) o una grande e mettiamo sul fondo un po’ di salsa di pomodoro, poi aggiungiamo i conchiglioni e posizioniamoli l’uno accanto all’altro senza sovrapporli.
Farciamo i conchiglioni con la ricotta al pomodoro (noi abbiamo usato una sac à poche che rende l’operazione molto semplice, ma se non l’abbiamo possiamo usare anche un cucchiaino).
Copriamo con un altro po’ di salsa e stendiamola con un cucchiaio.
Cospargiamo la superficie con il formaggio grattugiato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Lasciamo intiepidire appena i nostri conchiglioni ricotta e pomodoro, poi sporzioniamoli e gustiamoli!
Consigli
A piacere possiamo realizzare questa ricetta anche con una farcitura di ricotta e spinaci. Possiamo poi usare la besciamella al posto della salsa di pomodoro.
La besciamella possiamo anche aggiungerla sulla superficie, in modo da creare un piatto ancora più ricco. La consigliamo soprattutto se vogliamo cuocere il piatto in anticipo e servirlo la sera o l’indomani: ci aiuterà a mantenere la pasta morbida.
Conservazione
I conchiglioni ricotta e pomodoro sono ottimi appena sfornati, ma se vogliamo conservarli possiamo avvolgerli con la carta per alimenti e metterli in frigorifero per un giorno. Al momento di scaldare, consigliamo di mettere sulla superficie un po’ di salsa di pomodoro extra, se invece abbiamo messo la besciamella non serve aggiungere altro.
marcelladida@gmail.com
Ricette molto interessanti
19 Aprile 2020 Rispondi