La pasta ripiena, come i cannelloni, è uno dei primi piatti più amati in casa di Benedetta. I conchiglioni di pasta farciti ne sono un ottimo esempio, e sono facili e veloci da preparare. Non dovremo far altro che pensare al ripieno che preferiamo e poi divertirci a farcire questo formato di pasta così gustoso.
Conchiglioni di pasta farciti: la ricetta di Benedetta
Per il ripieno di questi conchiglioni farciti Benedetta ha deciso di andare sul classico: melanzane, pomodoro e mozzarella. Il procedimento è semplicissimo: le melanzane, che ci serviranno sia per la farcitura sia per il sugo, vanno fatte rosolare in padella dopo aver fatto insaporire un po’ d’olio con aglio e un rametto di rosmarino. Una volta che le melanzane saranno ben dorate, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, dovremo cuocere i conchiglioni. È importante lasciarli andare per appena 5-6 minuti, perché poi completeranno la cottura in forno. Un consiglio: mentre aspettiamo di farcirli, mettiamo un goccino d’olio sui nostri conchiglioni, così che non si attacchino tra loro.
Come assemblare i conchiglioni
Arrivati a questo punto non ci resta che assemblare i conchiglioni farciti, ed è un gioco da ragazzi. Iniziamo preparando la mozzarella e tagliandola a pezzettini. Mettiamo un po’ di sugo alla base di una pirofila, poi iniziamo a farcire i conchiglioni. Prima due pezzetti di mozzarella, poi un po’ di sugo ed eccoli pronti per andare in teglia.
Per ottenere un risultato davvero perfetto riempiamo tutti gli spazi vuoti con il sugo avanzato e mettiamo sopra anche qualche pezzo ulteriore di mozzarella. Concludiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato, così che durante la cottura in forno si formi un’irresistibile crosticina!
Visto com’è semplice? Non ci resta che raggiungere Benedetta e cucinare insieme a lei questi conchiglioni al forno!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 150 g conchiglioni
- 1 melanzane
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffetto rosmarino
- 300 g passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- formaggio grattugiato q.b. per il gratin
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Conchiglioni di pasta farciti
Tagliamo la melanzana in cubetti di circa 1 centimetro per lato e mettiamoli in una ciotola.
Scaldiamo un po’ d’olio in una padella, aggiungiamo un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e facciamo soffriggere.
Una volta che l’olio si è insaporito togliamo sia il rosmarino che l’aglio e mettiamo in padella le melanzane. Mescoliamo e facciamole rosolare.
Intanto, accendiamo il fuoco sotto la pentola con dentro l’acqua per la pasta, coperta da coperchio.
Quando le melanzane saranno ben dorate uniamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo anche un goccio d’acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Saliamo l’acqua e caliamo i conchiglioni, facendoli cuocere per 5-6 minuti.
Saliamo il sugo e diamo una mescolata.
Spegniamo i fuochi e scoliamo la pasta. Mentre aspettiamo che si raffreddi, mettiamo nella pasta un goccio d’olio e mescoliamo: in questo modo non si attaccherà.
Tagliamo la mozzarella a pezzettini e siamo pronti per assemblare il piatto: mettiamo un po’ di sugo sulla base di una pirofila.
Prendiamo un conchiglione e riempiamolo prima con due pezzi di mozzarella, poi con un po’ di sugo alle melanzane. Mettiamolo in teglia e ripetiamo il procedimento per tutti i conchiglioni.
Usiamo il sugo avanzato per riempire bene tutti gli spazi lasciati vuoti nella pirofila, poi mettiamo sopra anche altri pezzetti di mozzarella.
Concludiamo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e facciamo cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti.
Ecco pronti i nostri conchiglioni di pasta farciti. Che profumino!
Consigli e varianti
Non abbiamo trovato i conchiglioni? Niente paura: per questa ricetta sono perfetti anche i paccheri.
Se invece vogliamo preparare questo piatto in autunno, possiamo adattarlo con una farcia di funghi, prosciutto cotto e besciamella.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento