Oggi vediamo metodi semplici, pratici e veloci, per fare scorta di verdure per l’inverno. A fine estate il mio orto è ricco di verdure, ma anche al mercato si possono trovare tante verdure di fine stagione a prezzi convenienti.
Esistono dei modi di avere le verdure sempre pronte per tutto l’anno: basterà prepararle in quantità per conservarle e tenerle sempre pronte anche in inverno. Prepariamo pomodori arrosto, peperoni arrosto e melanzane e zucchine impanate al forno, da tirare fuori e scaldare all’occorrenza.
Infine, non dimentichiamo di preparare zucchine e melanzane sott’olio.
Preparazione
Come fare: Come fare scorta di verdure per l’inverno
POMODORI ARROSTO
I pomodori arrosto sono i miei preferiti, io uso la qualità San Marzano ma vanno bene tutte le varietà.
Per prepararli tagliamoli a metà e sistemiamoli sulla graticola con la buccia verso il basso, aggiungiamo sale, aglio e rosmarino. Facciamoli cuocere 20-25 minuti sul barbecue senza girarli. Sono cotti quando in superficie sono leggermente appassiti e sul fondo leggermente bruciacchiati.
Se non avete il barbecue potete usare una bella bistecchiera in ghisa o una piastra da usare sui fornelli, vengono benissimo!
Quando sono pronti li possiamo servire subito aggiungendo un po’ di olio di oliva.
Per conservarli usiamo una teglia di alluminio, con un foglio di carta forno sul fondo, sistemiamo i pomodori tutti in fila senza sovrapporli. Chiudiamo la teglia con il suo coperchio e mettiamo direttamente in freezer, si conservano per 6-8 mesi.
Quando li vogliamo consumare togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno a 180 °C per 20-25 minuti.
PEPERONI ARROSTO
Prepariamo il barbecue, quando è ben caldo sistemiamo i peperoni interi, girandoli di tanto in tanto per farli cuocere bene su tutti i lati. La cottura richiede 15-20 minuti.
In alternativa
- Se non avete il barbecue potete fare lo stesso su una piastra o bistecchiera.
A questo punto prendiamo una ciotola con carta assorbente sul fondo, mettiamo dentro i peperoni e li copriamo subito con altra carta assorbente, li lasciamo raffreddare completamente.
Grazie al calore e all’umidità possiamo togliere la pelle molto facilmente, eliminiamo i semi e tagliamo a striscioline. Condiamo i peperoni con olio di oliva, sale e prezzemolo.
Per conservarli li sistemiamo, puliti ma senza condimento, in un vassoio di alluminio con la carta forno sul fondo. Chiudiamo il vassoio e mettiamo la data di produzione. Li mettiamo in freezer dove si conservano per 6-8 mesi.
Quando li vogliamo preparare basta mettere la teglia in forno a 180 °C per 20 minuti circa.
Fagiolini bolliti
Mettiamo l’acqua sul fuoco, quando bolle aggiungiamo il sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il bicarbonato serve a mantenere il colore dei fagiolini bello verde. Versiamo i fagiolini che devono cuocere per 3 minuti dal bollore.
Quindi scoliamo e li versiamo in acqua fredda per fermare la cottura.
Quando si sono raffreddati li scoliamo e li sistemiamo bene sopra un panno, li copriamo con un altro panno finchè sono perfettamente asciutti.
Per conservarli li sistemiamo in una teglia di alluminio con il foglio di carta forno sul fondo e li mettiamo in freezer con la data di produzione.
Quando vogliamo preparare i fagiolini prepariamo l’acqua e quando bolle li versiamoa ancora surgelati. Facciamo cuocere per due o tre minuti e sono pronti.
melanzane e zucchine ammollicate
Puliamo e spelliamo le melanzane e le zucchine, questo serve a far aderire perfettamente la panatura. Le zucchine le tagliamo a cubetti belli grandi, mentre le melanzane le tagliamo a fette spesse 1 cm. Saliamo e lasciamo riposare qualche minuto per insaporire.
Prepariamo 3-4 uova, da sbattere con 1 pizzico di sale.
Prepariamo un piatto di farina e di pan grattato. Passiamo le verdure prima nella farina, poi nell’uovo, e infine nel pangrattato. Le sistemiamo ben separate in una teglia, irroriamo di olio di oliva e mettiamo in forno a 180 °C per 20-25 minuti fino a che non sono belle dorate e croccanti.
Quando vogliamo prepararle, togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno per 20 minuti a 180 °C.
lapadulagiogmail-com
Ciao, dopo che le tolgo dal freezer non devo attendere lo scongelamento prima di metterle in forno?
31 Agosto 2023 Rispondi