A corto di idee sfiziose e veloci per i pranzi e le cene del periodo pasquale? Questa ricetta fa al caso vostro, perché è davvero carina, originale e allo stesso tempo di una semplicità estrema! Parlo della colomba salata di pasta sfoglia, un piatto che possiamo servire sia come antipasto di un pranzo di Pasqua coi parenti, sia come secondo in una cena meno formale.
Colomba salata di sfoglia: ricetta facilissima e veloce
Si tratta di una colomba salata composta da tante girelle di pasta sfoglia e farcita con formaggio spalmabile, zucchine e pancetta a fette.
La farcitura, però, è personalizzabile: possiamo ad esempio sostituire il formaggio spalmabile con la robiola o col formaggio filante che preferiamo, e al posto della pancetta mettere lo speck o anche del salame. Lo stampo per colomba che ho utilizzato è da 750 grammi.
Tre ingredienti, uno stampo, poco più di una mezz’ora di tempo… et voilà: il nostro piatto sfizioso di Pasqua è pronto! Provatelo anche voi, sono sicura che riscuoterà grande successo. E Mi raccomando: fatemi sapere come avete personalizzato la vostra colomba salata di pasta sfoglia!
Potrebbe interessarti anche: COLOMBA GASTRONOMICA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 zucchine
- 150 g pancetta a fette
- 200 g formaggio spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Colomba salata di pasta sfoglia
Prendiamo i due rotoli di pasta sfoglia e srotoliamoli. Affianchiamoli per il lungo, così possiamo lavorare meglio.
Spalmiamo su entrambi il formaggio: possiamo usare un coltello a lama liscia o un pennello da cucina.
Tagliamo le zucchine a fettine sottili (io ho usato un pelapatate) e distribuiamole sul formaggio spalmabile, coprendo tutta la superficie dei due rotoli.
Facciamo la stessa cosa con le fettine di pancetta.
Arrotoliamo i due rotoli di pasta sfoglia farciti e poi tagliamoli in “girelle” alte circa 5 centimetri.
Mettiamo le girelle di sfoglia nello stampo per colomba, affiancate l’una all’altra.
Sistemiamo la colomba in una teglia da forno e cuociamo a 190-200 °C per 35 minuti circa. Ed eccola pronta, bellissima e fragrante!
elisunnyahoo-it
Molto bella grazie Cara quando sono a corto di idea ti cerco sull’ap e voila’ ricetta trovata grazie di esserci un abbraccio Enza
30 Marzo 2024 Rispondi