La colomba di Pasqua fatta in casa è una vera soddisfazione! Si tratta di uno dei dolci di Pasqua più presenti sulle tavole degli italiani insieme alla pastiera e alla cassata siciliana. In prossimità della Pasqua, possiamo trovare questi dolci lievitati in negozi e pasticcerie, ma indovinate un po’? Possiamo facilmente realizzarne una altrettanto deliziosa in casa, in modo semplice e con ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa.
Della colomba pasquale esistono tantissime versioni: da quella tradizionale alla colomba al cioccolato oppure al limone o con le mandorle. Le varianti sono davvero tante!
In questa ricetta ho voluto aromatizzare l’impasto classico con la scorza d’arancia e di limone e con una fialetta di aroma alla mandorla. Volendo, possiamo però anche arricchirlo con aggiunta di ingredienti golosi, come ad esempio uvetta, canditi o gocce di cioccolato. Certo, la decisione è difficile, ma i più indecisi e golosi potranno sempre fare una prova e metterli tutti e tre insieme o provare altri accostamenti!
Per la mia colomba di Pasqua fatta in casa ho utilizzato uno stampo per colomba da 750 grammi, che si trova in molti supermercati (soprattutto nel periodo di Pasqua); se non lo trovate, chiedete al vostro fornaio di fiducia. Una precisazione importante: il lievito tipo “pizzaiolo” è un lievito detto “per pizze e torte salate” e non il solito lievito per dolci. Quello chiamato Pizzaiolo è della Paneangeli, ma ce ne sono di molte marche sempre con la dicitura “polvere lievitante per pizze e torte salate”.
Che ne dite di provare anche voi questo dolce tradizionale facilissimo da fare in casa? Forza, vediamo come realizzarlo. E se lo provate, poi fatemi sapere se e come l’avete personalizzato!
Potrebbe interessarti anche: PASTIERA NAPOLETANA DI BENEDETTA, PROFITTEROL UOVO DI PASQUA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 350 g farina 00
- 90 g olio di semi di girasole
- 170 g latte
- 170 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 fialetta aroma mandorla
- 15 g lievito istantaneo per torte salate tipo Pizzaiolo
- mandorle q.b. per decorare
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Colomba pasquale
Iniziamo prendendo le uova, separando albumi e tuorli in due ciotole diverse e montando a neve gli albumi.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e mescoliamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone e l’aroma di mandorle.
Continuiamo a mescolare aggiungendo olio di semi di girasole e latte.
Mescoliamo ancora e cominciamo a unire la farina poco per volta, mescolando con cura.
Quindi è il momento del lievito: usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene.
A questo punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la colomba di Pasqua ci va bene semplice e delicato, o vogliamo arricchirlo a piacere con altri ingredienti sfiziosi, come canditi, uvetta o gocce di cioccolato.
In alternativa
- Possiamo usare anche i pistacchi.
Fatta la scelta, aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.
L’impasto per la nostra colomba è pronto: lo mettiamo in uno stampo e ci dedichiamo a guarnire la superficie. La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle e in questa ricetta ho rispettato la tradizione.
Una volta ultimata la decorazione, potremo infornare a 180 °C per 40 minuti.
La nostra colomba di Pasqua fatta in casa è pronta, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di addentarla!
Carla
ciao, ho preparato la colomba usando la farina di farro integrale: un successo, piace a tutti, al posto della granella uso una cucchiaiata di zucchero di canna; grazie per le tue ottime ricette Carla
18 Aprile 2024 Rispondi