Ecco la ricetta del dolce tipico di Pasqua, la colomba, ma in versione senza uova. Da preparare in casa, velocemente e facilmente, senza impasti laboriosi e senza lunghi tempi di lievitazione, subito pronta da infornare. Adatta per coloro che non possono mangiare le uova, ma talmente gustosa e fragrante che la adoreranno proprio tutti! Insomma, una colomba di Pasqua senza uova che vi consiglio di provare!
Colomba senza uova: facile da fare, soffice e profumata
Preparare i dolci in casa durante le occasioni speciali dà sempre grande soddisfazione, soprattutto quando, con semplici ingredienti che abbiamo in dispensa e pochissimo tempo, possiamo realizzare una gustosa colomba di Pasqua senza uova. La ricetta perfetta per il tipico dolce pasquale, immancabile sulle nostre tavole durante questa festa.
Adatta per chi è intollerante alle uova, ma non solo! Sono sicura, infatti, che una volta assaggiata, chiunque la troverà davvero molto golosa e sicuramente una valida alternativa alla versione classica, certamente buonissima, ma anche molto laboriosa e con lunghissimi tempi di preparazione e lievitazione.
Per la mia colomba di Pasqua senza uova occorrono davvero cinque minuti di preparazione. L’unica cosa da fare in anticipo è procurarci il classico stampo (se non troviamo gli stampini di carta possiamo anche realizzare lo stampo per colomba fatto in casa), e il resto sarà semplicissimo e soprattutto veloce, da preparare anche all’ultimo minuto e subito pronta da infornare! Ho infatti utilizzato il lievito istantaneo per dolci e non il lievito di birra che, solitamente, si usa per la versione classica.
Basterà realizzare un morbido impasto cremoso a base di yogurt, latte e farina, senza aggiunta di burro, ma con solo olio di semi. L’ho arricchito con una piccola quantità di farina di mandorle che, con il suo aroma delicato e il suo sapore leggermente dolce, è ideale anche per rendere l’impasto super morbido e ne ho esaltato il profumo con l’aggiunta di qualche goccia di aroma alla mandorla. Be’, la guarnizione finale la conosciamo tutti: abbondante granella di zucchero e mandorle intere a volontà! E poi…direttamente in forno!
Ecco pronta la nostra colomba di Pasqua senza uova! Di certo non è la vera colomba, ma vi posso assicurare che la sua fragranza alla mandorla, il suo sapore delicato, la gustosa morbidezza e soprattutto l’aspetto, ci renderà davvero soddisfatti di aver preferito la nostra versione casalinga!
Qualche consiglio utile per arricchirla o variarla
Un consiglio per esaltarne la squisitezza? Accompagniamo ogni fetta della nostra colomba con un bel pezzo di cioccolato delle uova di Pasqua: un abbinamento perfetto a cui è difficile resistere e che farà impazzire tutti, grandi e bambini!
Vogliamo arricchire il nostro dolce pasquale? Possiamo aggiungere frutta candita, per dare un tocco di colore, oppure gocce di cioccolato o uvetta per un sapore ancora più ricco e goloso. Inoltre possiamo aromatizzare con scorza di limone, o di arancia per un gusto più intenso.
E se vogliamo renderla ancora più golosa, guarniamola con glassa al cacao o al limone, per una copertura davvero irresistibile…
Colomba di Pasqua senza uova: un’ottima idea regalo
Confezioniamo la nostra colomba di Pasqua in una bella scatola di latta (perfetta anche per una corretta conservazione) o nel cellophane e arricchiamo il nostro regalo con simpatiche decorazioni pasquali: faremo senza dubbio un figurone e il nostro sarà un regalo apprezzatissimo!
Ben chiusa, anche nella classica campana di vetro, questa colomba senza uova si mantiene morbida e fragrante per quattro o cinque giorni.
Pronti a prepararla insieme? Vediamo subito come fare!
GUARDA ANCHE: CIAMBELLA SOFFICE MILLE OVETTI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 ml latte
- 60 ml olio di semi
- 125 g yogurt
- 140 g zucchero
- 50 g farina di mandorle
- 200 g farina 0
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
- 1 fialetta aroma mandorla
per guarnire
- mandorle q.b. intere
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Per una versione completamente vegana, possiamo utilizzare latte e yogurt vegetale (anche alla mandorla)
Preparazione
Come fare: Colomba di Pasqua senza uova veloce
In una ciotola versiamo il latte, l’olio e lo yogurt e con un cucchiaio mescoliamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo lo zucchero, la farina di mandorle e, mentre continuiamo a mescolare, uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un bel composto cremoso. A questo punto incorporiamo il lievito, facciamolo amalgamare bene al composto e aromatizziamo con la fialetta alla mandorla.
Versiamo ora l’impasto in uno stampo da colomba da 300 grammi, distribuiamolo uniformemente e decoriamo con le mandorle e tanta granella di zucchero.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 40 minuti o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura.
Ecco pronta, tutta da gustare, la nostra colomba di Pasqua senza uova!
serena_lanna
Ciao Benedetta, al posto della farina di mandorle visto che sono intollerante cosa posso mettere?????
29 Marzo 2023 Rispondi