Quando la Pasqua si avvicina, le vetrine iniziano a riempirsi di molti dolci tradizionali come la colomba alle mandorle. Per gustarla possiamo acquistarla dal nostro fornaio di fiducia oppure provare a realizzarla in casa. Niente paura: con qualche trucchetto e piccolo accorgimento riusciremo a ottenere un risultato straordinario preparando la colomba “furba” di Benedetta!
Colomba alle mandorle: la ricetta facile e “furba”
La colomba alle mandorle è un dolce classico della tradizione dolciaria milanese, poi diffusosi in tutto lo Stivale. La sua preparazione è spesso temuta in cucina soprattutto perché è molto lunga e ha bisogno di tante ore di riposo. Ma per fortuna Benedetta ci mostra una delle sue più classiche “ricette furbe”. Ci perdoneranno dunque fornai e provetti pasticceri, ma questa versione è davvero semplicissima e veloce da preparare e vale la pena provarla!
Niente tempi di riposo e lievitazione e un unico impasto. Il risultato? Un gusto incredibile e che ricorda molto da vicino una colomba tradizionale da pasticceria.
Come preparare la colomba di Pasqua alle mandorle
Uno dei segreti di questa colomba alle mandorle è il suo impasto profumatissimo. Infatti oltre alla scorza del limone, se ci piace, possiamo aggiungere anche quella di un’arancia. L’importante sarà trovare delle belle arance non trattate che daranno al nostro dolce una marcia in più e un gusto ancora più fresco. Aggiungiamo questo tocco agrumato anche nei ciambelloni o nei maritozzi. Saranno deliziosi!
Continuiamo a profumare l’impasto con l’aroma mandorla e poi aggiungiamo mano a mano tutti gli altri ingredienti. Non preoccupiamoci se il risultato ci sembrerà troppo sodo, perché si ammorbidirà una volta aggiunti gli albumi.
Dovremo poi sistemare l’impasto dentro uno stampo di carta da 750 grammi a forma di colomba. Trovarlo non è difficile: rivolgiamoci a una cartoleria ben fornita oppure chiediamolo al nostro fornaio di fiducia. Se non dovessimo avere fortuna, possiamo facilmente realizzare uno stampo a colomba fatto in casa, comodissimo perché non avremo bisogno di imburrarlo né infarinarlo.
Per decorare la colomba pasquale non possono poi mancare le mandorle. Mettiamole direttamente con la buccia perché in questo modo ricorderanno ancora di più il sapore della colomba tradizionale.
Varianti e consigli
Benedetta ha scelto di arricchire l’impasto della colomba alle mandorle con della macedonia candita, ma se non dovesse piacerci sostituiamola con le gocce di cioccolato. Se abbiamo poco tempo limitiamoci a decorare con una generosa spolverata di granella di zucchero.
Vogliamo optare per una versione più golosa? Realizziamo una glassa di albumi e zucchero da colare sulla superficie e completiamo il tutto con una manciata di lamelle di mandorle.
Infine, un ultimo trucchetto: in cottura, appoggiamo lo stampo sulla griglia e non sulla teglia: in questo modo eviteremo che si bruci.
Non ci resta che tagliare la colomba e ammirare l’impasto con le alveolature tipiche della versione classica. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa ricetta pasquale furba!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 350 g farina 00
- 90 g olio di semi di girasole
- 170 g latte
- 150 g zucchero
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 fialetta aroma mandorla
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 70 g macedonia candita
Per decorare
- mandorle q.b. intere
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- In alternativa alla macedonia candita usiamo delle gocce di cioccolato.
Preparazione
Come fare: Colomba alle mandorle di Benedetta
Per preparare la colomba alle mandorle per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e con lo sbattitore elettrico montiamo gli albumi a neve ferma.
Riprendiamo i tuorli e aggiungiamoci la scorza grattugiata dell’arancia e del limone.
Uniamo anche la fialetta di aroma mandorla e lo zucchero. Iniziamo a frullare.
Aggiungiamo anche l’olio e frulliamo ancora.
Sempre frullando, uniamo anche il latte e poi la farina poco alla volta.
Infine mettiamo anche il lievito. Frulliamo ancora per qualche secondo e poi finiamo di mescolare usando una spatola.
Ora incorporiamo delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l’alto con la spatola.
Aggiungiamo all’impasto la macedonia candita.
Sistemiamo l’impasto all’interno di uno stampo di carta per colomba da 750 grammi e livelliamo bene.
Decoriamo con delle mandorle intere e con una bella spolverata di granella di zucchero.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno preriscaldato ventilato per 45-50 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra colomba alle mandorle. Tagliamone una bella fetta e gustiamola in tutta la sua bontà!
Monica
Grazie Benedetta sono ok.
30 Marzo 2024 Rispondi