La Pasqua è un momento davvero gioioso e il modo più bello per festeggiarla è preparare del buon cibo. Oggi ti mostreremo un’idea sfiziosa che rievoca i simboli tipici della Pasqua, ma che, allo stesso tempo, è del tutto originale. Infatti, un modo alternativo per usare i biscotti pasquali è quello di giocare con le forme e creare un cofanetto con sorpresa all’interno. Attenzione: è più facile di quello che pensate!
La cosa fondamentale per preparare questo cofanetto di biscotto a forma di uovo è quella di cuocere le forme esattamente come le avete tagliate, così che non si deformino. La base è una pasta frolla al cacao, mentre la decorazione e il collante è una ghiaccia reale bianca fatta con albumi e zucchero al velo Paneangeli e colorata con i colori per dolci Paneangeli. Il tutto viene poi riempito con i gustosi confetti al cioccolato Paneangeli.
Se vi piacciono queste preparazioni originali provate anche la Torta coniglietto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 tuorli
- 170 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli; 90 g per la pasta frolla al cacao e 80 g per la ghiaccia reale
- 150 g burro
- 200 g farina 00
- 70 g cacao amaro
- 1 albumi 1 cucchiaio
- succo di limone 3 gocce
- colorante alimentare Colori per Dolci Paneangeli q.b.
- perline morbide Perline Morbide Paneangeli q.b.
- confetti di cioccolato colorati Confetti al Cioccolato Paneangeli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 cofanetto)
Preparazione
Come fare: Cofanetto di biscotto a forma di uovo
Preparazione della frolla al cacao
In una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero al velo PANEANGELI.
Aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00 e il cacao. Lavoriamo l’impasto trasferendoci su una spianatoia, dobbiamo ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Copriamo il panetto con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
Realizzazione del cofanetto
Stendiamo la pasta con un mattarello, fino a uno spessore di 5-6 mm. Con un coppa pasta a forma di uovo creiamo le sagome. Usando poi un coppa pasta della stessa forma ma più grande, realizziamo il fondo, il coperchio e le pareti del cofanetto, eliminando quindi la parte centrale del biscotto.
Cuociamo a 180 °C per 15-20 minuti. Una volta sfornati lasciamo raffreddare per bene i biscotti prima di maneggiarli. Per la scatola mettiamo da parte 2 biscotti grandi pieni e 4 biscotti senza l’interno.
Intanto che i biscotti si raffreddano prepariamo la ghiaccia reale. Uniamo il cucchiaio di albume, le gocce di limone e lo zucchero al velo PANEANGELI in una ciotola, mescolando con una frusta ma senza montare le uova e incorporando lo zucchero pian piano. Il composto dovrà essere liscio e sodo.
Dividiamo la ghiaccia in 4 parti: quella bianca verrà usata così com’è, mentre sulle altre 3 parti aggiungiamo una goccia di colori per dolci PANEANGELI, per formare il rosa, il giallo e il celeste. Versiamo tutti e 4 i colori all’interno di 4 sac-à-poche.
Componiamo la scatola applicando la ghiaccia bianca sul bordo di un biscotto grande e poggiando sopra un biscotto cavo: la ghiaccia farà da collante. Ripetiamo fino a incollare tutte le pareti. Lasciamo libero l’ultimo biscotto pieno.
Usiamo ora tutti i colori con la ghiaccia per decorare la scatola. Ad esempio possiamo decorare lo spazio tra un biscotto e l’altro sulle pareti esterne del cofanetto. Ovviamente il pezzo forte sarà il coperchio, che potremo decorare con tipici motivi pasquali.
Visto il potere incollante della ghiaccia reale, applichiamo le perline morbide PANEANGELI, che col il loro colore argentato impreziosiscono ancora di più il cofanetto.
Infine, riempiamo l’interno del cofanetto con i confetti al cioccolato PANEANGELI, che saranno la gradita sorpresa per chi aprirà lo scrigno!
Prima di maneggiare con sicurezza il cofanetto consiglio di lasciare che la ghiaccia si indurisca del tutto mettendolo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento