Il cocktail di scampi è un antipasto di pesce facile e veloce da realizzare. Un grande classico della cucina anni ’80, nonché un evergreen.
Servito in coppette monoporzione o su un piatto di portata, è perfetto per iniziare una cena tra amici ma anche come aperitivo. Gli scampi possono essere sostituiti dai gamberi, così da ottenere il più tradizionale cocktail di gamberi.
Per realizzare questo raffinato antipasto, oltre gli scampi occorrono pochi altri ingredienti. Aggiungendo insalata verde, maionese, ketchup e yogurt greco, in poco tempo realizzeremo un piatto come quello dei migliori ristoranti.
Io ho usato gli scampi surgelati che tengo sempre in freezer, ma ovviamente questa ricetta sarà ancora più gustosa utilizzando quelli freschi. Scrivetemi nei commenti se la proverete e cosa ne pensate, ma sono sicura che vi piacerà davvero tanto!
Vi potrebbero interessare anche la Maionese e il Ketchup fatto in casa.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 400 g scampi surgelati
- 60 g maionese
- 100 g yogurt greco
- 30 g ketchup
- 3 foglie insalata iceberg
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Cocktail di scampi
Sbollentiamo gli scampi in acqua salata per un paio di minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Chi vuole conferire una nota di sapore in più, subito dopo la cottura può lasciarli marinare in succo d’arancia o di lime.
In una ciotola prepariamo la salsa cocktail mescolando la maionese, lo yogurt e il ketchup. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, siamo pronti per comporre il cocktail. In un bicchiere mettiamo uno strato di insalata iceberg, gli scampi e infine ricopriamo con la salsa cocktail.
Il cocktail di scampi è pronto per essere servito in tavola. Chi preferisce può guarnirlo con qualche fettina di limone.
Maria Antonietta
Ciao Benedetta, ma gli scampi prima di posizionarli sull’insalata non si sgusciano?
E che metodo pratico utilizzi per sgusciarli?
Saluti da Antonietta ??
22 Giugno 2020 Rispondi