Il cocktail di gamberetti è un classico della cucina anni ’80 che ancora oggi gode di grande successo per la sua versatilità e facilità di preparazione. In tante famiglie non manca mai nelle tavole delle occasioni speciali e si può presentare in mille versioni.
Cocktail di gamberetti: ricetta facile e veloce
Sono tanti i modi per servirlo, da quello classico all’interno bicchieri di vetro o coppette, a modi più fantasiosi e golosi come quello che ho scelto per questa ricetta: dei cestini di pasta sfoglia buoni, raffinati ed eleganti.
Per prepararli useremo la pasta sfoglia già pronta, mentre la salsa cocktail o salsa rosa la realizzeremo noi con maionese, yogurt greco e ketchup.
Se lo prepariamo per giorni di festa, ad esempio il Natale, per facilitarci il lavoro possiamo preparare i cestini dal giorno prima, così il cocktail di gamberetti con salsa rosa oltre che buonissimo sarà anche molto comodo da realizzare!
Come servirlo
Questo antipasto cocktail di gamberetti riscuote sempre successo ed è un classico tra gli antipasti di Natale. Possiamo proporlo anche all’interno di buffet salati in occasioni come feste di compleanno e ricorrenze, oppure anche per un aperitivo, come alternativa un po’ più elaborata ai classici finger food già pronti.
Forza, provate anche voi a farlo e poi raccontatemi se vi è piaciuta la mia ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai maionese
- 2 cucchiai yogurt greco
- 1 cucchiaio ketchup
- 200 g gamberetti cotti
- insalata iceberg q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Cocktail di gamberetti
Srotoliamo la pasta sfoglia, con una rotella tagliamola in sei parti, prendiamo uno stampo per muffin già imburrato e posizioniamo i quadrati di pasta lavorando bene sui bordi per dare la forma al cestino. Sistemiamoli distanziati nello stampo, in modo che i bordi dei cestini non si tocchino.
Con una forchetta bucherelliamo il fondo dei cestini. Mettiamo a cuocere in forno ventilato a 185 °C per 15-20 minuti. Ecco i nostri cestini!
Ora prepariamo la salsa cocktail. In una ciotola mescoliamo la maionese, lo yogurt greco e il ketchup per ottenere la nostra salsa di un bel colore rosato.
Prendiamo l’insalata iceberg e la tagliamo sottilissima. Per creare la base ne distribuiamo un po’ sul fondo dei cestini.
Versiamo in ognuno dei cestini un cucchiaino di salsa cocktail, sistemiamo parte dei gamberetti al centro, e ricopriamo con altra salsa, quindi decoriamo con altri gamberetti.
Il nostro cocktail di gamberetti in cestini di sfoglia è pronto. Perfetto come antipasto di Natale o per tutte le volte che vogliamo qualcosa di sfizioso!
Consigli
Nella salsa, al posto dello yogurt greco va bene usare lo yogurt bianco classico, ma la consistenza sarà leggermente meno densa.
Per fare i cestini, possiamo usare anche la basta brisée o la pasta fillo, in quel caso consiglio di assemblarli negli stampini come nei cestini con brie, pere e noci.
Nel fondo, invece di mettere l’insalata tagliata sottile, si possono sistemare anche delle foglioline di cuore di lattuga intere.
Conservazione del cocktail di gamberetti
Il ripieno del cocktail di gamberetti in salsa rosa si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servirlo ai nostri ospiti. I cestinetti, invece, consiglio di farli in giornata e poi di assemblare il piatto all’ultimo, in modo che la sfoglia rimanga bella fragrante.
Donatella
Ma quanto prima di mangiare posso farli i cestini? Se no diventa molle la pasta frolla giusto
3 Gennaio 2022 Rispondi