Il club sandwich è uno dei panini più famosi e sfiziosi al mondo. Anche noti come clubhouse sandwich, questi tramezzini a più strati sono un piatto unico originario degli Stati Uniti ma sono diffusi ovunque e in Italia li troviamo spesso al banco snack in bar e chioschi. Si caratterizzano per una ricchissima farcitura che si può personalizzare usando tutti i nostri ingredienti preferiti.
Club sandwich: ricetta facile e sfiziosa
Tra le ricette di sandwich questa è una delle più classiche che possiamo realizzare per un pranzo o una cena alternativa. Insieme alla ricetta del pastrami è uno dei panini americani più diffusi e conosciuti al mondo.
Per questo sfiziosissimo sandwich a più strati noi abbiamo usato bacon croccante, tacchino a fette, cheddar, lattuga, pomodoro e maionese. Come pane abbiamo usato del pancarrè: due su tre fette vanno tostate nella stessa padella in cui abbiamo fatto rosolare il bacon, così si insaporirà per bene. I lati tostati vanno tenuti alle estremità, mentre la fetta non tostata va ricoperta di maionese su entrambi i lati e usata per separare i due strati di farcitura. Nel primo strato noi abbiamo usato tacchino e formaggio, nel secondo lattuga, pomodoro e bacon.
Rifiliamo i bordi, infilziamo con due stecchini in modo che il nostro panino con tacchino non si sfaldi e dividiamo lungo la diagonale per ottenere i due classici triangoli.
Come servirlo
Il sandwich al tacchino si può accompagnare con delle chips di patatine fritte o con un’insalata fresca. Consigliamo di servire tutto subito, quando il pane tostato e il bacon sono belli croccanti.
Possiamo gustarlo come piatto unico per un pranzo o una cena informale, davanti alla TV o per una merenda bella sostanziosa.
Forza, vediamo insieme come fare un club sandwich coi fiocchi e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 3 fette pancarré
- 4 fette bacon
- 4 cucchiai maionese
- 2 fette formaggio cheddar
- 100 g affettato di tacchino
- 2 foglie lattuga
- 4 fette pomodori
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Club sandwich
Cuociamo il bacon in una padella fino a renderlo croccante. Poi togliamolo dalla padella e mettiamolo da parte su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.
Nel grasso rilasciato dal bacon nella padella, tostiamo un solo lato di 2 delle 3 fette di pancarrè, fino a doratura.
Sistemiamo sul piano di lavoro una fetta di pancarrè con la parte tostata verso il basso e spalmiamo un cucchiaio di maionese sulla parte non tostata.
Aggiungiamo il tacchino affettato sovrapponendo le fette.
Adagiamo sul tacchino le fette di cheddar.
Spalmiamo un cucchiaio di maionese su uno dei lati della fetta di pane non tostata.
Posizioniamo la fetta di pane sulla farcitura e ricopriamo di maionese anche il lato ancora libero.
Aggiungiamo le foglie di lattuga, condite con un pizzico di sale.
Disponiamo le fette di pomodoro sopra la lattuga e condiamo con sale e pepe.
Aggiungiamo le fette di bacon croccante, poi spalmiamo un cucchiaio di maionese sulla parte non tostata dell’ultima fetta di pane.
Posizioniamo la fetta con la parte tostata verso l’alto e rifiliamo via i bordi del sandwich con un coltello.
Inseriamo due stecchini ai lati opposti per fermare il sandwich, poi tagliamolo in diagonale per ottenere due triangoli.
Serviamo immediatamente il nostro club sandwich, magari accompagnato da patatine fritte o da una fresca insalata.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, per esempio usando delle fette di pan brioche per avere un contrasto tra dolce e salato.
Si può variare il ripieno, preparando un club sandwich vegetariano eliminando bacon e tacchino e usando solo verdure, formaggi e affettati vegetali.
Una versione diversa e ugualmente sfiziosa è il club sandwich al salmone, che possiamo arricchire con formaggio fresco spalmabile, rucola, fettine di avocado o guacamole.
Conservazione del club sandwich
Questo sandwich a più strati va preparato e mangiato sul momento, altrimenti il pane tende a inumidirsi e ad ammorbidirsi troppo. Ad ogni modo, se mangiamo solo uno dei due triangoli, possiamo conservare il secondo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica da tenere in frigorifero, e consumarlo entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento