La pasticceria, lo sappiamo, può mettere un po’ di paura soprattutto ai meno esperti. Ma con le ricette semplici e i consigli di Benedetta tutto diventa più abbordabile: anche un delizioso clafoutis di ciliegie! Una torta francese morbida, bassa e molto umida, raffinata ma per niente difficile da preparare. Pensate che figurone farete servendo un incredibile clafoutis a fine pasto!
Clafoutis di ciliegie: la ricetta facile di Benedetta
Tipico della regione francese del Limosino, il clafoutis di ciliegie è da non confondere con il flaugnarde, ovvero una variante con l’aggiunta di frutta secca. Il clafoutis tradizionale, infatti, viene preparato con ciliegie nere, belle grandi, oppure con mele, albicocche, pere e prugne.
Ma non solo: si possono preparare anche dei clafoutis salati, con il formaggio grattugiato al posto dello zucchero e la verdura cotta al posto della frutta. Per esempio, potremmo usare bietole, spinaci, funghi o cavolfiori. Insomma, questo dolce può anche diventare una comoda “ricetta svuotafrigo” se abbiamo un po’ di alimenti da consumare rapidamente.
Le ciliegie sono le regine di questo dessert, come di molti altri. Per esempio, la cheesecake, il rotolo e il tronchetto.
Come preparare il clafoutis
Per preparare il clafoutis di ciliegie dovremo iniziare dalla pastella: in una ciotola uniamo uova, zucchero, brandy, estratto di vaniglia, latte e farina. Il brandy non ci piace o non lo abbiamo a portata di mano? Possiamo sostituirlo con la stessa quantità di rum, ma se ci sono dei bambini facciamo una versione alcool free. La torta sarà comunque buonissima!
Il clafoutis dovrà cuocere all’interno di una pirofila di vetro. È importante oliarla e ricoprirne il fondo con lo zucchero prima di sistemare tutte le ciliegie tagliate a metà e denocciolate. Piccola raccomandazione: la frutta deve essere fresca, gustosa e di stagione, tre requisiti fondamentali per la riuscita di questo dessert!
Per aggiungere una nota profumata più intensa, se ci piace possiamo unire allo zucchero anche un po’ di cannella in polvere. Poi coliamo la pastella sulle ciliegie, inforniamo e concludiamo decorando con zucchero a velo.
È il momento dell’assaggio: sentite come si scioglie in bocca? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo un clafoutis di ciliegie da ricordare!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per il clafoutis
- 600 g ciliegie
- 3 uova
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero + q.b. per il fondo della pirofila
- 200 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 bicchierino brandy
- sale fino q.b.
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Clafoutis di ciliegie
Per preparare il clafoutis di ciliegie iniziamo dalla pastella. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare con uno sbattitore elettrico.
Quando le uova sono belle gonfie aggiungiamo il brandy.
Insaporiamo con un pizzico di sale e aggiungiamo anche l’estratto vaniglia.
Uniamo il latte e mescoliamo ancora con lo sbattitore elettrico.
Infine, sempre mescolando, uniamo anche la farina e, quando è pronta, mettiamo la pastella da parte.
Oliamo una pirofila in vetro del diametro di 26 centimetri e ricopriamo il fondo con un po’ di zucchero.
Tagliamo a metà e denoccioliamo le ciliegie prima di disporle per bene all’interno della pirofila, rivolte verso il basso.
Ricopriamo la frutta con la pastella, poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 45 minuti.
Infine, spolveriamo il nostro clafoutis con un po’ di zucchero a velo. Eccolo pronto, squisito e morbidissimo!
Claudia
Ciao Benedetta, per quanto tempo si può mantenere la torta? In frigorifero o fuori? Grazie. La tua passione nel cucinare la trasmetti con allegria.
7 Giugno 2024 Rispondi