In padella, ripiene oppure gratinate al forno, le cipolle sono sempre una verdura gustosissima e versatile. Le cipolle tonnate sono una ricetta originale e gustosa, perfetta da servire come antipasto o da abbinare a un secondo di carne.
La sua preparazione è facile e veloce, e Benedetta ha deciso di realizzare anche delle schiacciatine croccanti di accompagnamento. La salsa delle cipolle tonnate, ricca e sapida, è sicuramente in grado di dare una marcia in più a ogni piatto con il quale viene servita!
Cipolle tonnate: la ricetta facile e veloce
Preparare le cipolle tonnate è semplicissimo anche perché si tratta di una piccola variante della salsa tonnata tradizionale. Dovremo innanzitutto pulire le cipolle e farle appassire in padella, per poi ricoprirle d’acqua e lasciarle cuocere per circa un quarto d’ora.
Una volta pronte, non ci resterà che occuparci della salsa tonnata. Come? Aiutandoci con un mixer: frulliamo insieme il tonno, la maionese, il prezzemolo e, per aggiungere sapore, qualche cappero e dei filetti d’acciuga. Mischiamo la salsa tonnata alle cipolle cotte et voilà: le cipolle tonnate sono pronte per essere gustate!
Come preparare la scrocchiarella
È il momento di preparare l’impasto per la scrocchiarella di accompagnamento, mescolando insieme vino bianco, acqua, olio di semi, sale, lievito e farina. La particolarità di questo impasto è che, quando andremo a stenderlo, si attaccherà molto facilmente al foglio di carta forno ma non al mattarello, perché è molto unto.
Vogliamo insaporire la schiacciata? Mettiamoci sopra una spolverata di sale grosso e un po’ di rosmarino secco, poi inforniamo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Una volta pronta, sarà semplice tagliarla a pezzi – sentirete come scrocchia! – e sistemarla in un vassoietto.
Possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti oppure congelarla. In questo modo, l’avremo sempre pronta all’occorrenza.
Idee per varianti
Benedetta ha scelto di accompagnare a questa salsa di cipolle tonnate una scrocchiarella semplice, ma, se ci piace, possiamo farla di diversi gusti. Per esempio, proviamola arricchita con del concentrato di pomodoro o con un po’ di curcuma.
Se ci va una versione della salsa più leggera, possiamo sostituire alla maionese del formaggio spalmabile. Provare per credere! E infine, se questa ricetta ci è piaciuta, perché non proviamo allora anche la versione tonnata di patate o zucchine?
Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo antipasto originale e gustoso!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per le cipolle tonnate
- 100 g tonno
- 350 g cipolle rosse
- prezzemolo q.b.
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 100 g maionese
- capperi q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
Per la scrocchiarella
- 50 ml vino bianco
- 50 ml acqua
- 100 ml olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
- 280 g farina 00
- rosmarino secco q.b.
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cipolle tonnate
Per preparare le cipolle tonnate iniziamo mettendo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella. Poi aggiungiamo le cipolle pulite e tagliate. Portiamo sul fuoco e facciamo appassire per qualche minuto.
Ricopriamole completamente con dell’acqua, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti.
Passiamo adesso all’impasto della scrocchiarella. In una ciotola versiamo il vino bianco e l’acqua.
Aggiungiamo anche l’olio di semi, un cucchiaino di sale e il lievito istantaneo per torte salate.
Iniziamo a mescolare con le mani, aggiungendo la farina poca alla volta. Quando l’impasto è diventato omogeneo, lavoriamolo per un po’ anche sul piano.
Stendiamolo direttamente su un foglio di carta forno, aiutandoci con un mattarello.
Una volta pronto, spostiamolo su una teglia da forno e insaporiamolo con un po’ di sale grosso e del rosmarino secco. Inforniamo a 190 °C e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Intanto, le cipolle sono pronte per essere scolate: aiutiamoci con una schiumarola, sistemiamole in una ciotola e lasciamole intiepidire.
Dedichiamoci alla salsa tonnata. Mettiamo in un mixer da cucina il tonno e la maionese.
Aggiungiamo anche qualche cappero e i filetti d’acciuga.
Infine aggiungiamo del prezzemolo tritato e frulliamo bene il tutto.
Aggiungiamo alle cipolle la salsa ottenuta e diamo una bella mescolata per amalgamare.
Sforniamo la scrocchiarella, tagliamola a pezzi con le mani e sistemiamola in un piatto da portata.
Affianchiamo la ciotola con le nostre cipolle tonnate e non ci resta che gustare questo antipasto mettendo un’abbondante quantità di cipolle tonnate sopra i pezzetti di pizza scrocchiarella. Buon appetito!
Cleo
Le ho fatte con i cestini di pane da tramezzini tostati
26 Febbraio 2023 Rispondi