Le cipolle in padella sono tra le ricette più versatili che possiamo realizzare, esistono in tante versioni e mettono tutti d’accordo. Si possono preparare per portarle in tavola come contorno, oppure per insaporire tante altre ricette, dai lievitati ai piatti unici passando per fingerfood e stuzzichini.
Ricetta cipolle in padella
Con questa ricetta prepareremo delle cipolle in padella veloci davvero facilissime, che richiedono pochi ingredienti e una sola padella antiaderente.
Oltre alle cipolle, ci serviranno solamente burro, aceto balsamico, sale e zucchero di canna. Se prepariamo la ricetta per delle persone vegane, possiamo anche sostituire il burro con dell’olio d’oliva.
Affettiamo le cipolle a fettine regolari e rosoliamole, poi caramelliamole e infine sfumiamo con l’aceto. Le cipolle in agrodolce padella saranno pronte in una mezz’oretta.
Tutti i tipi di cipolla vanno bene per questa ricetta, scegliamo in base a quelle che abbiamo in casa o che troviamo dal verduraio. Per affettarle senza lacrime, seguiamo i consigli di Benedetta: mettiamole in freezer per un quarto d’ora prima di tagliarle e usiamo un coltello affilato con la lama bagnata.
Forza, mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come avete usato la più versatile tra le ricette con cipolla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 cipolle
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 50 ml aceto balsamico
- burro q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cipolle in padella
Facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente.
Rosoliamo le cipolle affettate fino a doratura, mescolandole ogni tanto.
Uniamo lo zucchero, un pizzico di sale e facciamo caramellare a fiamma bassa per 5 minuti.
Aggiungiamo l’aceto balsamico, lasciamolo evaporare e lasciamo sul fuoco basso per 15 minuti o anche per 20, se serve.
Serviamo le cipolle in padella a piacere, calde, tiepide o fredde.
Consigli
Possiamo portare in tavola la cipolla in padella così com’è per gustarla come contorno insieme a tutti i secondi. Oppure possiamo usarle per guarnire focacce o torte salate.: in questo modo, la cottura in padella le renderà più saporite e digeribili.
Si possono usare queste cipolle caramellate in padella anche per arricchire ricette di street food come hot dog e panini, perfette per una serata informale in famiglia o tra amici. A piacere, possiamo anche sfruttare il loro sapore per creare crostini e stuzzichini da servire per l’antipasto o l’aperitivo.
Rosanna
Parola di mio marito: FAVOLOSA
18 Novembre 2024 Rispondi