Le cipolle caramellate sono sfiziosissime e facili da fare, perfette per accompagnare dei formaggi stagionati o della buona salsiccia. Ideali come contorno ma anche per farcire panini, focacce, piadine e toast dell’ultimo minuto.
Per realizzare in casa le cipolle caramellate ci occorrono pochissimi ingredienti: cipolle dorate, zucchero di canna, sale, olio e aceto bianco. Con pochi gesti prepareremo una delizia a cui nessuno saprà resistere!
Come fare le cipolle caramellate
Questo gustoso contorno di verdure si può fare in tantissimi modi diversi, diciamo pure che ognuno ha la sua versione. Noi proponiamo una ricetta classica, senza vino, ma con zucchero di canna e aceto bianco a regalare il caratteristico sapore agrodolce che con le cipolle si sposa a meraviglia.
Si comincia tagliando a fettine le cipolle per poi cuocerle in un tegame con olio di oliva e sale per qualche minuto. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e poi incorporiamo l’acqua. Soffriggiamo per qualche minuto e poi mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco basso per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiungiamo l’aceto bianco, diamo un’ultima mescolata e cuociamo ancora per circa tre minuti. Alla fine avremo delle cipolle agrodolci morbide, quasi cremose, e davvero saporite!
Come servire
Le cipolle caramellate sono perfette per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati e salumi ma anche per impreziosire la carne cotta alla brace. Ottime inoltre sui crostini di pane, sulla pizza o sulla pinsa… insomma, per gustarle c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Ora andiamo in cucina e prepariamole insieme: vedrete, vi conquisteranno!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 700 g cipolle dorate
- 250 ml acqua
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 2 cucchiai aceto bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cipolle caramellate
Sbucciamo le cipolle, tagliamole a metà e poi a fettine non troppo sottili.
Versiamo un po’ di olio di oliva in un tegame, uniamo il sale e aggiungiamo le cipolle. Diamo una mescolata e uniamo anche lo zucchero di canna.
Facciamo soffriggere per 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo ancora.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e cuociamo per 40 minuti mescolando ogni tanto.
Trascorso questo tempo, le cipolle saranno morbide e si saranno ridotte. Aggiungiamo due cucchiai di aceto bianco, mescoliamo e cuociamo ancora per 2-3 minuti.
Cipolle caramellate pronte da portare in tavola e gustare a piacere!
Consigli
Le cipolle in cottura perdono tantissimo volume, quindi meglio prepararne in abbondanza perché sono talmente buone che di certo chiunque vorrà fare il bis!
Come tipologia di cipolla, vanno benissimo le cipolle dorate ma anche quelle rosse. Se abbiamo a disposizione solo le bianche possiamo usarle comunque, avremo solo un gusto più deciso e leggermente meno dolce.
Conservazione
Le cipolle caramellate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Adry
Se raddoppio le dosi devo raddoppiare anche l acqua?
1 Agosto 2024 Rispondi