La cipolla è un ingrediente indispensabile in cucina, economico e perfetto da cucinare in mille modi. Tra le ricette più particolari e gustose c’è quella delle cipolle al vapore, una versione semplicissima da realizzare e anche piuttosto scenografica. Serviamola a un pranzo o a una cena in famiglia o tra amici… magari assicurandoci prima di avere come ospiti degli amanti della cipolla!
Cipolle al vapore ripiene: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Preparare le cipolle ripiene cotte al vapore è facilissimo. Per iniziare dobbiamo tagliarle in due creando un coperchio, proprio come faremmo per preparare delle altre verdure ripiene, come per esempio le zucchine. Tagliamole quindi a circa due o tre centimetri dalla cima e iniziamo a mettere dentro la vaporiera le parti di cipolla più grandi. Dieci minuti dopo aggiungiamo i coperchi che, essendo più piccoli, impiegheranno meno tempo a cuocere.
Una volta cotte, scaviamo la parte interna delle cipolle e mettiamola la “polpa” da parte, lasciando intatti i due anelli esterni: saranno il nostro contenitore.
Per il ripieno Benedetta ha scelto di preparare una versione vegetariana, ma niente ci vieta di arricchirlo con del prosciutto cotto o con il tonno in scatola. In un tritatutto tritiamo tutta la cipolla che abbiamo tenuto da parte e aggiungiamoci le carote lessate e il formaggio grattugiato. Profumiamo con del prezzemolo e un po’ di timo, che possiamo usare sia freschi sia secchi. Infine, uniamo anche la scamorza affumicata tagliata a pezzetti, perfetta per rendere queste cipolle ripiene ancora più golose e belle filanti.
Qualunque sia il ripieno scelto, l’importante è abbondare senza troppi sensi di colpa. Il formaggio straborda un pochino? Vorrà dire che le cipolle saranno ancora più buone!
Consigli furbi
Quando cuciniamo al vapore è importante usare in modo furbo l’acqua sotto il cestello della vaporiera. Per esempio, lessiamoci dentro altri ingredienti che ci serviranno per la ricetta (in questo caso le carote, che useremo poi per il ripieno). Oppure, se decidiamo di preparare un secondo di pesce al vapore, usiamo l’acqua per cucinare il contorno.
E sempre a proposito di ripieno: il risultato non ci soddisfa perché è un po’ troppo liquido per i nostri gusti? Nessun problema: ci basterà aggiungere un po’ di pangrattato.
Un ultimo consiglio: dopo aver farcito e richiuso le cipolle ripiene con il loro coperchio, mettiamole per altri cinque minuti nella vaporiera. In questo modo faremo sciogliere il formaggio alla perfezione e saranno davvero buonissime. Infine, impiattiamo con attenzione per evitare di rompere le cipolle al vapore proprio sul più bello!
Non abbiamo una vaporiera, ma ormai abbiamo l’acquolina in bocca? Proviamo anche le cipolle ripiene al forno oppure le cipolle gratinate. Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per le cipolle
- 4 cipolle bianche grandi
- 3 carote
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 120 g scamorza affumicata
- timo q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
per servire
- carote lessate, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- 1 ciuffetto prezzemolo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 cipolle ripiene)
Preparazione
Come fare: Cipolle al vapore
Per preparare le cipolle al vapore, mettiamo a scaldare dell’acqua salata nella pentola. Quando bolle, tuffiamoci dentro le carote tagliate a pezzi.
Prendiamo le cipolle e tagliamo la parte superiore a 2-3 centimetri dalla cima.
Mettiamo le parti più grandi delle cipolle dentro il cestello della vaporiera.
Dopo dieci minuti, inseriamo nella vaporiera anche le parti superiori e cuociamo per altri cinque minuti.
Spegniamo e togliamo dal fuoco sia le cipolle sia i loro cappucci. Scaviamo la parte interna delle cipolle lasciando i due anelli esterni che faranno da contenitore.
Mettiamo l’interno delle cipolle nel tritatutto e frulliamo.
Poi aggiungiamo le carote e insaporiamo unendo nel tritatutto il formaggio grattugiato, del timo e un po’ di prezzemolo.
Tritiamo ancora per ottenere un composto omogeneo.
Travasiamo il ripieno in una ciotola e aggiungiamo la scamorza affumicata tagliata a pezzettini. Mescoliamo bene.
Farciamo le nostre cipolle e poi richiudiamole con il loro coperchio.
Rimettiamo le cipolle in vaporiera per altri cinque minuti per far sciogliere il formaggio.
Impiattiamo con un po’ di attenzione e, per dare un po’ di colore in più al piatto, tagliamo a rondelle alcune carote lessate e aggiungiamole attorno alle cipolle.
Concludiamo con un ciuffetto di prezzemolo e condiamo con un pizzico di pepe e un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Portiamo in tavola ancora calde queste deliziose cipolle al vapore!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento