Le cipolle al forno sono una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta come contorno di verdure ma anche come antipasto. Ideali anche per essere portate in tavola insieme a un tagliere di salumi e formaggi all’ora dell’aperitivo, si preparano in poco tempo e con una ricetta alla portata di tutti.
Ricetta cipolle al forno: facili e sfiziose
Che siano protagoniste di una zuppa invernale o di una composta, che si usino per insaporire ricette di ogni tipo, le cipolle sono così versatili che raramente mancano nelle nostre dispense.
La cipolla al forno si può preparare in tanti modi, con tutte le varietà di cipolla e usando erbe e spezie per insaporirle a piacere. Noi questa volta abbiamo fatto le cipolle al forno in agrodolce usando aceto di vino bianco e zucchero di canna per ottenere un effetto caramellato molto delicato.
La ricetta è facilissima e prevede una doppia cottura. Per prima cosa si sbollentano le cipolle intere, poi si tagliano a metà, si condiscono e infine si cuociono in forno per una mezz’oretta. In meno di un’ora avremo il nostro piatto di cipolle caramellate al forno.
Come servirle
Noi abbiamo impiattato le cipolle arrosto recuperando il sughetto agrodolce che si forma in cottura e abbiamo usato un po’ di timo per decorare. Si possono arricchire anche con granella di frutta secca, miele e tutto quello che ci va. Largo alla fantasia!
Si possono mettere in tavola in tutte le occasioni, dal pranzo della domenica a un aperitivo con gli amici in casa. In ogni caso, consigliamo di servirle calde o tiepide, quando danno il meglio.
Ora basta parlarne, vediamo la ricetta nel dettaglio e mettiamoci all’opera. Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le vostre idee su come servire questo piatto saporito e sfizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 5 cipolle dorate
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 3 cucchiai aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- timo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cipolle al forno
Portiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e quando inizia a bollire mettiamo a cuocere per 10 minuti le cipolle sbucciate e lasciate intere.
Scoliamole e lasciamole intiepidire in una ciotola.
Appena possibile, tagliamole a metà con tagliere e coltello.
Mettiamo un giro d’olio sul fondo di una pirofila foderata di carta forno e sistemiamo le cipolle con il taglio verso l’alto.
Condiamo con un giro d’olio distribuendolo sulle cipolle, poi spolverizziamo con lo zucchero di canna facendolo ricadere in modo omogeneo.
Aggiungiamo un po’ di origano e di sale su ogni mezza cipolla.
Completiamo irrorando con l’aceto e facendo attenzione a non lavare via il condimento.
Cuociamo nel forno statico preriscaldato a 190 °C per 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Le cipolle al forno sono pronte, serviamole recuperando il sughetto di cottura e decorando con un po’ di timo.
Consigli
Queste cipolle al forno veloci consigliamo di cuocerle sul momento in modo da poterle gustare appena sfornate. Se ci serve, però, possiamo organizzarci con i tempi e possiamo farle sbollentare in anticipo, per portarci avanti. Assembliamo il piatto nella pirofila e poi inforniamole all’ultimo minuto in modo da sfornarle con un tempismo perfetto!
La cipolla in agrodolce al forno si può fare con le cipolle dorate, bianche o rosse. Consigliamo solo di sceglierle di dimensioni simili in modo da avere una cottura uniforme sia in pentola che al forno.
Conservazione delle cipolle al forno
La ricetta delle cipolle al forno dà il meglio di sé appena fatta, quando saranno ben caramellate e il sughetto agrodolce sarà cremoso. Consigliamo quindi di prepararle in giusta misura, ma se ne avanzano conserviamole in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico o in un piatto coperto con la pellicola per alimenti e mangiamole entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento