La mia ricetta dei cioccolatini extra fondenti fatti in casa è semplice e velocissima da fare. Si tratta di dolcetti irresistibili che possiamo preparare con pochi ingredienti. A chi non piacciono i cioccolatini? Con la mia golosa ricetta stupirete amici e parenti.
Per preparare questi deliziosi cioccolatini è importante partire sempre dalla scelta di ingredienti di ottima qualità: prima di tutto scegliamo un burro di cacao alimentare eccellente (possiamo acquistarlo online oppure nei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie); anche il cacao amaro deve essere un prodotto di prima scelta perché solo in questo modo darà ai nostri dolcetti un gusto intenso e aromatico. Per dolcificare ho scelto di utilizzare lo sciroppo d’agave, ma chi preferisce può sostituirlo con altri dolcificanti.
La mia ricetta è semplice e alla portata di tutti: basterà far sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, mescolarli e versare il composto negli stampini da mettere in frigo. In un paio d’ore i nostri cioccolatini extra fondenti saranno pronti da gustare! Possiamo prepararli per offrirli agli ospiti che vengono a trovarci (sono un’ottima alternativa alle palline di ricotta e cocco), ma sono perfetti anche come idea regalo per la festa della mamma, del papà oppure per San Valentino. Basterà cambiare la forma degli stampini e scegliere una scatola da personalizzare che sia adatta all’occasione.
Credetemi: si sciolgono in bocca e sono squisiti, insomma uno tira l’altro! Provateli e scrivete nei commenti se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: FUDGE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE FATTO IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 25 g burro di cacao alimentare
- 20 g cacao amaro 2 cucchiai
- 40 g sciroppo d'agave 2 cucchiai
- 12 ml olio di riso 1 cucchiaio
- 5 g lecitina di soia 1 cucchiaino
- mandorle q.b. (oppure nocciole)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 cioccolatini)
Preparazione
Come fare: Cioccolatini extra fondenti fatti in casa da Benedetta
Grattugiamo il burro di cacao in un contenitore.
In un altro contenitore versiamo l’olio di riso e la lecitina di soia.
Mettiamo entrambi i contenitori in una pentola dai bordi alti, versiamo l’acqua e facciamo sciogliere a bagnomaria.
Mentre sono sul fuoco continuiamo a mescolare il contenuto di entrambi i recipienti. Aggiungiamo l’olio di riso nel burro di cacao sciolto.
Mescoliamo per bene e aggiungiamo lo sciroppo d’agave e il cacao amaro. Amalgamiamo bene e versiamo il composto negli stampini.
Possiamo aggiungere una mandorla o una nocciola al centro di ogni cioccolatino, quindi lasciamo raffreddare in frigo per 2 ore e togliamo dagli stampini. I nostri cioccolatini extra fondenti sono pronti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento