I cioccolatini di pandoro sono dei dolcetti scenografici e golosi che possiamo preparare in poche semplici mosse. La particolarità di questi cioccolatini ripieni fatti in casa è che hanno un cuore di pandoro, mascarpone, liquore e caffè: una ricetta deliziosa perfetta anche per riciclare il pandoro.
Cioccolatini di pandoro: la ricetta facile e golosa
Se uniamo la praticità delle ricette di dolci con pandoro alla soddisfazione che ci dà preparare i cioccolatini fatti in casa, il risultato sarà davvero sorprendente! Questa preparazione è una delle ricette con il pandoro avanzato più sfiziose e furbe, perché per realizzarla non ci serve partire da un pandoro intero, bastano una fetta o anche dei pezzettini disordinati che ci sono rimasti da altre preparazioni.
Come prima cosa dobbiamo preparare un composto a base di pandoro sbriciolato, mascarpone e caffè. Poi formiamo delle palline, le passiamo nel cioccolato fuso e le decoriamo a piacere. Noi abbiamo fatto un po’ di palline cioccolato e cocco, un po’ di cioccolatini al pistacchio e gli altri li abbiamo lasciati semplici, per gustare tutto il sapore del cioccolato fondente.
Come servire i cioccolatini di pandoro
Prima di servire i nostri cioccolatini dobbiamo farli riposare in freezer per un quarto d’ora. In questo modo il cioccolato fuso si compatterà e le nostre palline di pandoro diventeranno irresistibili.
Possiamo servirli insieme a tè e caffè, al posto dei biscottini, oppure possiamo portarli in tavola alla fine di pranzi e cene, nel periodo natalizio e non solo, al posto dei pasticcini. Si possono gustare a merenda o confezionare in modi carini: infatti, sono dei perfetti cioccolatini fatti in casa da regalare!
Consigli
Una volta che abbiamo imparato a fare i cioccolatini in casa con questa ricetta ci verrà voglia di sperimentare e provare tante varianti. Per esempio, se abbiamo anche del panettone avanzato, possiamo farli con quello. Se invece vogliamo cambiare un po’ il ripieno, al posto del caffè possiamo usare latte, succo d’arancia o caffè d’orzo. Possiamo scegliere tra i liquori che abbiamo e amiamo, oppure non mettere alcolici.
Poi, se vogliamo prepararne in tanti gusti, possiamo decorarli con frutta secca a piacere, striature di cioccolato bianco o ruby, e quello che vogliamo. Siamo amanti dei tartufini al cioccolato? Possiamo fare una copertura di cacao amaro in polvere al posto della cioccolata fusa.
Conservazione
I nostri cioccolatini di pandoro si conservano in frigo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso e restano buoni per diversi giorni, anche se siamo sicuri che non dureranno tantissimo perché andranno a ruba!
Ora rimbocchiamoci le maniche, prepariamoli insieme e poi mostrateci i vostri dolcetti nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+15 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
Per i cioccolatini di pandoro
- 200 g pandoro
- 100 g mascarpone
- 30 g caffè
- liquore all'anice q.b.
Per la decorazione
- cioccolato fondente q.b.
- farina di cocco q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 cioccolatini di pandoro)
Preparazione
Come fare: Cioccolatini di pandoro
Iniziamo sbriciolando il pandoro in una ciotola.
Aggiungiamo il mascarpone, il caffè, il liquore e mescoliamo il tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Creiamo delle palline di circa 20 grammi ciascuna massaggiando il composto di pandoro tra i palmi delle mani. Man mano che sono pronte, poggiamole in un vassoio con della carta forno sotto.
Ora passiamole nel cioccolato fuso, scoliamole e rimettiamole nel vassoio foderato di carta forno.
Decoriamo a piacere mettendo su alcuni cioccolatini la farina di cocco, su altri la granella di pistacchio e lasciamone una parte semplice.
Facciamoli rassodare in freezer per circa 15 minuti.
Serviamo i nostri cioccolatini di pandoro e gustiamoceli uno dopo l’altro!
commissogiadalibero-it
Ciao Benedetta ma al posto del Rhum posso mettere del latte?va bene anche latte vegetale?graziee
11 Febbraio 2024 Rispondi