Croccanti pezzettoni di cioccolato dal gusto dolce-salato… Esageratamente buoni!
Oggi ci divertiamo insieme a preparare la cioccolata snack! Un mix di cioccolato arricchito da dolcetti e salatini di ogni tipo. Un’idea speciale per confezionare tanti sacchetti colorati per riempire la calza della Befana!
Io li ho usati per i miei cestini di Natale, che quest’anno ho regalato a parenti e amici; oltre al mio mix per cioccolata calda, il mix per biscotti e i sacchetti di granola di Natale, ho deciso di aggiungere una bella scatola piena zeppa di questi fantasiosi snack di cioccolato.
Saranno sicuramente molto graditi e apprezzati dai tutti i golosoni di cioccolato, grandi e piccini, che non vedranno l’ora di assaggiarli per scoprire il loro sorprendente gusto dolce-salato.
Si realizzano davvero velocemente; bastano delle tavolette di cioccolato di vari gusti da far scaldare in forno, un semplice bastoncino di legno per mescolare e un mix di salatini, biscottini, granella di nocciole e confettini colorati da cospargere su questo letto di cioccolato variegato.
Si lascia freddare per circa 2 ore in frigo, in modo che il cioccolato si solidifichi, e poi basterà spezzettarli grossolanamente con le mani e saranno pronti per essere confezionati come più ci piace. In una bella scatola di latta natalizia o in sacchetti decorati. Vi posso assicurare che sono esageratamente buoni, da provare assolutamente!
Ogni momento è giusto per sgranocchiarli: davanti alla tv, per uno stucchino spezzafame, come dolcetto di fine pasto, per una festa o un buffet. Possiamo anche usarli come simpatici segnaposto natalizi che, oltre a decorare la tavola, ogni ospite potrà portare a casa come ricordo della festa!
CONSIGLI
Possiamo utilizzare tutta la frutta secca per arricchirli di sapore: nocciole, noci, mandorle, mix di frutti rossi essiccati, fichi, albicocche, datteri.
CONSERVAZIONE
Ben chiusi in una scatola di latta o in sacchetti per alimenti si conservano fino a un mese. Vediamo insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 8 cioccolato tavolette vari gusti
- salatini in stick a piacere
- Biscotti a piacere
- wafer a piacere
- confetti colorati a piacere
- granella di nocciole a piacere
- zuccherini colorati a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Cioccolata snack
Disponiamo in una teglia le tavolette di cioccolato alternando i vari gusti e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 50° per 10 minuti, oppure in forno statico a 60° per lo stesso tempo.
Sforniamo e con un bastoncino di legno mescoliamo i vari gusti in modo da formare una bella base variegata.
Adesso divertiamoci a decorarla con salatini, biscottini, wafer, confetti colorati, granella di nocciola e zuccherini e lasciamola in frigo per un paio di ore, in modo che il cioccolato si solidifichi ben bene.
La nostra deliziosa cioccolata snack è pronta!
Non ci resta che spezzettarla grossolanamente con le mani e confezionarla come più ci piace!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento