Conoscete i cinnamon rolls? Quelle squisite girelle alla cannella originarie della Svezia, ideali per una golosa colazione o per un brunch all’insegna della bontà. Sono dei rotolini di morbida pasta brioche farcita con burro e un mix di zucchero e cannella, che solitamente si cuociono in forno. Stavolta, invece, vedremo come preparare i miei cinnamon rolls in friggitrice ad aria, buonissimi e super soffici!
Cinnamon rolls in friggitrice ad aria: come prepararli
Proprio così: possiamo cuocere questi deliziosi dolcetti anche nella friggitrice ad aria e il risultato sarà altrettanto gustoso. Il segreto è utilizzare il nuovo Lievito Pane Angeli per Friggitrice ad Aria, un lievito istantaneo in polvere studiato proprio per questo tipo di cottura e perfetto sia per preparazioni dolci che salate.
La ricetta è davvero semplice e veloce: prepariamo l’impasto mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, prima con la forchetta e poi proseguendo con le mani. Versiamo per primi il latte e l’olio, aggiungiamo lo zucchero e il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e mescoliamo con una forchetta. Dopodiché uniamo la farina un po’ alla volta e quando l’impasto avrà preso consistenza ci trasferiamo sul piano e continuiamo a impastare con le mani fino ad avere un risultato liscio e non appiccicoso.
Come assemblarli
L’impasto non ha bisogno di riposo, quindi possiamo subito assemblare i nostri dolcetti alla cannella. Stendiamo l’impasto con il mattarello per ottenere un rettangolo, che sarà la base dei nostri cinnamon buns. La farcitura si prepara in pochi minuti: facciamo sciogliere il burro e poi mescoliamo lo zucchero di canna con della cannella in polvere.
A questo punto spennelliamo metà impasto con il burro fuso e cospargiamo con lo zucchero, poi copriamo con l’altra metà e ripetiamo il procedimento. Infine arrotoliamo l’impasto farcito e tagliamolo in 6 parti uguali per ottenere i cinnamon rolls. Sistemiamo ciascuno in un pirottino di carta forno e cuociamo in friggitrice ad aria per 10 minuti a 160 °C.
Come gustare i cinnamon rolls
Queste deliziose girelle alla cannella svedesi si possono servire così come sono o decorandole con una spolveratina di zucchero a velo. Sono perfette gustate durante la pausa caffè, o per l’ora del tè, o ancora per una golosa colazione insieme al cappuccino o al caffelatte.
Che ne dite, prepariamo insieme i miei cinnamon rolls in friggitrice ad aria? Forza, cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 120 ml latte
- 60 g olio di semi
- 40 g zucchero
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 230 g farina
per la farcitura
- 40 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 30 g burro fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cinnamon rolls)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cinnamon rolls in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo il latte e l’olio.
Aggiungiamo lo zucchero e il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria, quindi iniziamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto uniamo la farina poca alla volta e continuiamo a mescolare con la forchetta e poi, quando l’impasto diventa consistente, proseguiamo con le mani.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Stendiamo l’impasto con il mattarello fino a ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo cm. Ed ecco pronta la nostra base.
Passiamo alla farcitura: in una ciotola mescoliamo lo zucchero di canna con la cannella in polvere.
Spennelliamo con il burro fuso metà della superficie dell’impasto.
Cospargiamola con il mix di zucchero e cannella.
Ora copriamo la parte farcita con l’altra metà dell’impasto, poi spennelliamo la superficie con il burro fuso e spolverizziamo nuovamente con il mix di zucchero e cannella.
Arrotoliamo bene l’impasto su sé stesso, rifiliamo le estremità e suddividiamolo in 6 parti uguali.
Inseriamo i cinnamon rolls in dei pirottini di carta forno, sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria cuociamo a 160 °C per 10 minuti (non occorrerà girarli a metà cottura).
Ecco i nostri deliziosi cinnamon rolls in friggitrice ad aria pronti da gustare uno dopo l’altro!
Consigli
Per ottenere una versione senza glutine, sostituiamo la farina con 180 grammi di farina di riso e 60 grammi di fecola di patate o amido di mais.
Per una versione senza lattosio, invece, ci basterà sostituire il latte con un latte senza lattosio o una bevanda vegetale, e il burro della farcitura con l’olio di semi o un burro senza lattosio.
Vogliamo dei cinnamon rolls ancora più golosi? Guarniamoli con la gassa o con la ghiaccia reale, facendo tante striscioline con una sac à poche.
Cottura in forno
Se preferiamo cuocere i nostri dolcetti in forno, il mio consiglio è di raddoppiare le dosi della ricetta, usare il Lievito Pane degli Angeli classico e cuocere a 170 °C per circa 20 minuti.
Conservazione
Possiamo conservare i nostri cinnamon rolls in friggitrice ad aria per un paio di giorni a temperatura ambiente, ben coperti da pellicola o in un sacchetto per alimenti. Oppure possiamo anche congelarli, poi toglierli dal freezer la sera prima e scaldarli in friggitrice ad aria o nel microonde per pochi secondi prima di gustarli.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Lorena
Ciao,io ho i pirottini di carta,ma colorati,vanno bene ugualmente? Grazie.
17 Maggio 2024 Rispondi