Le ciliegie sotto grappa sono una ricetta dolce e sfiziosa che possiamo usare per guarnire dolci e dessert o gustare così com’è. Preparare la frutta sotto spirito è un ottimo modo per conservare frutti di piccole dimensioni per farli durare nel tempo, soprattutto quando ce ne ritroviamo in grandi quantità e non siamo sicuri di riuscire a consumarli quando la maturazione è ottimale. In genere si possono conservare in questo modo gli acini d’uva e le ciliegie, come vi proponiamo in questa ricetta, e il risultato è delizioso.
Ciliegie sotto grappa: ricetta della nonna
Le ciliegie sotto spirito con grappa sono facilissime da fare e richiedono solo frutta, zucchero e grappa. Dobbiamo scegliere le ciliegie con cura, perché ci servono mature e perfettamente integre, senza lacerazioni nella buccia e soprattutto senza parti pestate.
Ci dobbiamo procurare dei vasetti per alimenti con chiusura ermetica e li dobbiamo preventivamente sterilizzare. A quel punto basta versarci lo zucchero, la frutta e poi tanta grappa quanta ne serve per immergere interamente le nostre ciliegie sotto spirito. Pazientiamo per un mesetto e poi si potranno servire e gustare a piacere!
Che dite? Le prepariamo insieme? Vediamo passo passo come fare le ciliegie sotto grappa e poi raccontateci come le avete proposte.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 450 g ciliegie
- 80 g zucchero
- 500 ml grappa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Preparazione
Come fare: Ciliegie sotto grappa
Laviamo le ciliegie con cura, togliamo il picciolo e asciughiamole verificando che non ci siano punti della buccia rovinati o pestati.
Prendiamo due vasetti da 350 millilitri con chiusura ermetica sterilizzati e ben asciutti e versiamoci dentro lo zucchero dividendolo in quantità uguale tra i due vasetti.
Distribuiamo accuratamente le ciliegie nei barattoli avendo cura di non pressare troppo, altrimenti si ammaccheranno.
Versiamo la grappa nei barattoli fino a ricoprire le ciliegie, che dovranno risultare completamente immerse, chiudiamo ermeticamente e lasciamo macerare per almeno un mese senza mai aprirli. Nei primi giorni, agitiamoli delicatamente per far sciogliere meglio lo zucchero.
Le ciliegie sotto grappa sono pronte da servire. Vedrete che bontà!
Consigli
Un’idea per servirle? Prepariamo delle ciotole di gelato furbo, meglio se all’amarena così i gusti si abbineranno alla perfezione, e guarniamo ciascuna coppetta con una ciliegia sotto grappa, o magari anche più di una, sono così buone che una tira l’altra!
Conservazione
Come conservare le ciliegie sotto grappa? Dopo l’apertura dei vasetti, dobbiamo conservare le ciliegie in frigorifero. Sono molto comode da avere pronte da usare ogni volta che ci va di guarnire una coppa di gelato o una torta in modo dolce e sfizioso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento