Che ne dite di preparare insieme un dolce tradizionale buonissimo, colorato e scenografico? Parlo della ciaramicola, un ciambellone meringato tipico della città di Perugia, che si prepara per Pasqua. La ricetta è del mio vicino di casa Luigi, che è un perugino d.o.c., quindi è una ricetta super collaudata e dal risultato assicurato!
Ciaramicola umbra: la ricetta facile per farla in casa
La ciaramicola è un dolce pasquale dalle origini antiche: pare venisse preparato già nel ‘400 a Perugia e nei dintorni. È un bellissimo ciambellone dall’impasto color rosso acceso, ricoperto da una candida meringa e da una pioggia di zuccherini colorati. Il colore rosso dell’impasto è dato dalla presenza dal liquore alchermes, che caratterizza questo dolce. Il rosso si contrappone al bianco della meringa, e insieme rappresentano i colori dello stemma della città di Perugia (uno scudo rosso con sopra un grifo bianco-argento).
La leggenda vuole che fosse il dolce che le promesse spose regalavano al futuro marito in occasione della Pasqua. Insomma, un dolce tradizionale con una storia antichissima e romantica che ho voluto assolutamente provare a preparare e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta: la preparazione è semplice e il risultato è una ciambella soffice e davvero deliziosa.
Come preparare l’impasto del dolce
L’impasto per la ciaramicola umbra si prepara come quello di tutti i ciambelloni: ciotola e fruste elettriche e si frullano insieme tutti gli ingredienti. In questo caso, però, dovremo usare due uova intere e due tuorli. I due albumi che avanzano, infatti, ci serviranno per la meringa di copertura. Alle uova aggiungeremo lo zucchero e via via gli altri ingredienti, compreso l’alchermes, che darà all’impasto il caratteristico colore rosso!
Una volta ottenuto un impasto omogeno e dal colore uniforme, lo metteremo in uno stampo a ciambella. Mi raccomando: prima imburriamolo e infariniamolo bene. Io ho scelto uno stampo da 24 centimetri di diametro, che ci permette di ottenere un bel ciambellone alto.
Come preparare la meringa di copertura
Durante la cottura del ciambellone, abbiamo tutto il tempo di preparare la bellissima meringa che ricoprirà la ciaramicola. Useremo quindi i due albumi che avevamo da parte e dopo aver aggiunto un po’ di succo di limone li monteremo a neve ferma. Ricordiamoci di aggiungere sia lo zucchero semolato che lo zucchero al velo un po’ alla volta mentre continuiamo a montare.
Una volta pronto il ciambellone, lo sformeremo ancora caldo, lo metteremo su un piatto e lo ricopriremo con la nostra soffice e candida meringa! Mi raccomando: aggiungiamo subito dopo anche gli zuccherini colorati, che così si attaccheranno bene. E per far asciugare la meringa, ci basterà rimettere il dolce in forno per una ventina di minuti.
Se per il pranzo di Pasqua volte stupire i vostri ospiti con un dolce squisito e bello da vedere, la ciaramicola umbra è quel che ci vuole. Prepariamola insieme e come sempre poi scrivetemi com’è andata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 150 g zucchero
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 80 g burro fuso
- 125 ml alchermes
- 230 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
per la meringa
- 2 albumi
- 1 cucchiaino succo di limone
- 70 g zucchero semolato
- 70 g zucchero a velo
per decorare
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciaramicola
Prepariamo la ciaramicola partendo dall’impasto: in una ciotola rompiamo due uova intere e aggiungiamo due tuorli. I due albumi teniamoli da parte, ci serviranno poi per la meringa di copertura.
Alle uova aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Iniziamo a frullare.
Quando le uova sono belle gonfie, uniamo il burro sciolto.
Adesso aggiungiamo l’alchermes, che darà il caratteristico colore rosso al dolce.
Uniamo la farina, versandola un po’ alla volta e continuando a mescolare per incorporarla.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamolo mescolando.
L’impasto è pronto: versiamolo in una teglia a ciambella, imburrata e infarinata, da 24 cm di diametro. inforniamo a 170°C in forno preriscaldato ventilato e facciamo cuocere per 35 minuti.
Mentre il ciambellone cuoce, prepariamo la meringa: riprendiamo gli albumi che avevamo messo da parte e aggiungiamo qualche goccia di succo di limone (circa un cucchiaino).
Montiamo a neve e aggiungiamo lo zucchero semolato un po’ alla volta.
Ora aggiungiamo lo zucchero al velo, sempre poco alla volta.
Sforniamo il ciambellone e togliamolo subito dallo stampo, quando è ancora caldo.
Ricopriamolo in superficie con la meringa e infine decoriamo con tanti zuccherini colorati. Poi portiamo di nuovo in forno ad asciugare per circa 20 minuti a 100 °C.
Ed ecco pronta la nostra deliziosa e bellissima ciaramicola! Farà davvero un figurone sulle tavole pasquali!
Consigli per sostituzioni e varianti
Se vogliamo rendere il nostro dolce senza glutine, possiamo sostituire i 230 grammi di farina dell’impasto con 160 grammi di farina di riso e 80 grammi di fecola o amido.
Vogliamo che sia una ciaramicola senza lattosio? Sostituiamo gli 80 grammi di burro con 70 grammi di olio di semi.
Monesi Paola
La mia ciaramicola
30 Marzo 2024 Rispondi