La ciambotta è un contorno vegetariano tipico delle regioni dell’Italia meridionale. Si tratta di uno stufato di verdure facilissimo e anche abbastanza veloce da preparare. Affinché la ricetta esca a regola d’arte basta solo mettere nel tegame gli ingredienti nella giusta sequenza, tenendo conto dei diversi tempi di cottura di ogni verdura.
Ciambotta: ricetta facile e gustosa
Anche conosciuta come ciambotto di verdure, di questa ricetta esistono tantissime versioni, come succede un po’ con tutti i piatti della tradizione contadina. La preparazione cambia da regione a regione ma anche da famiglia a famiglia, c’è chi ci mette la carne, chi il pesce e chi usa solo ortaggi e verdura.
Noi abbiamo realizzato una ricetta che include tutte le classiche verdure estive. Cipolla, melanzana, peperoni, patate, zucchine e pomodori. Si tagliano a pezzi, si mettono in un tegame ampio e si ultima la cottura con un pochino di salsa di pomodoro e di acqua.
Come servirla
Questa è una ricetta facile, genuina e leggera che si presta per accompagnare un po’ tutti i secondi, dalla carne al pesce, passando per i piatti vegetariani come uova o formaggi, o anche vegani.
Possiamo portare in tavola la ciambotta sia calda che fredda, è sempre ottima. Gustiamola insieme a delle fette di pane casereccio o di pane tostato e sarà un successo.
Tegami alla mano, prepariamo insieme questa ricetta, vedrete, diventerà uno dei vostri contorni di verdure preferiti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 cipolle
- 200 g melanzane
- 400 g peperoni
- 200 g patate
- 200 g zucchine
- 100 g pomodorini
- 40 ml salsa di pomodoro
- 60 ml acqua
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambotta
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame e aggiungiamo il sale, poi facciamo imbiondire la cipolla per un paio di minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo le melanzane a pezzetti e cuociamo altri 2 minuti.
Uniamo i peperoni e le patate, sempre a pezzi, e lasciamo cuocere per altri 2 minuti.
Infine uniamo le zucchine, i pomodorini tagliati a metà e le foglie il basilico, mescoliamo per bene e cuociamo per circa 3 minuti, continuando a mescolare spesso.
A questo punto versiamo la salsa di pomodoro, l’acqua e mescoliamo.
Cuociamo con il coperchio per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Se occorre, a fine cottura, possiamo regolare di sale.
Spostiamo la ciambotta in un piatto da portata, decoriamo con del basilico fresco e serviamo.
Consigli
A piacere, possiamo personalizzare la ciambotta di verdure eliminando o sostituendo degli ingredienti, in base a quello che ci piace di più e che abbiamo in casa.
L’unico vero accorgimento da prendere in questa ricetta è controllare che le verdure cuociano al punto giusto. Non devono sfaldarsi troppo, ma nemmeno restare troppo dure. Diamo un assaggio prima di toglierle dal fuoco e non rischiamo.
Conservazione della ciambotta
Questo contorno di verdure si mantiene ottimo per un paio di giorni. Conserviamolo in frigorifero, ben sigillato in un contenitore ermetico o con la pellicola per alimenti.
Lucio
Descrizione perfetta come la facevano mia nonna e mia madre
16 Luglio 2024 Rispondi