Il ciambellone bicolore senza zucchero aggiunto è un dolce casalingo semplice, delizioso e scenografico, che possiamo preparare in casa in poche mosse. Perfetto per la colazione o per la merenda, possiamo accompagnarlo con una tazza di latte o un buon caffè.
Ciambellone senza zucchero aggiunto: la ricetta facile con eritritolo
Abbiamo preparato Il nostro ciambellone al cocco e in versione bicolore, aggiungendo a metà impasto un po’ di cacao amaro. Il cocco e il cacao contribuiscono a dare sapore al nostro dolce e a nascondere gli eventuali retrogusti dell’eritritolo. L’eritritolo è un dolcificante naturale e a parità di peso dolcifica il 70% rispetto allo zucchero. In linea di massima ha un sapore abbastanza neutro, ma a volte può avere un retrogusto di liquirizia. Ma il retrogusto cambia molto in base al marchio, quindi se lo riscontriamo e non ci piace, possiamo provare a cambiare marca.
Il sapore del nostro ciambellone senza zucchero aggiunto è leggermente meno dolce, dunque, poiché l’eritritolo dolcifica in modo meno intenso rispetto allo zucchero. Un piccolo compromesso che possiamo eventualmente arginare mettendo sulle fette del ciambellone un po’ di frutta fresca o di marmellata senza zucchero.
Preparare questo dolce è facilissimo: dovremo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola per ottenere l’impasto base, che poi verseremo per metà dentro lo stampo a ciambella (noi ne abbiamo usato uno da 25 cm di diametro) e nella metà restante aggiungeremo il cacao amaro per ottenere l’impasto dal colore scuro. Lo verseremo sopra l’impasto chiaro e poi, con uno stecchino, creeremo un bellissimo “effetto marmorizzato” in superficie.
Qualche consiglio utile
Il cocco è un ingrediente molto prezioso in questo dolce, quindi consigliamo di non eliminarlo. Se non ci piace lo possiamo però sostituire con lo stesso peso di farina di nocciole o di mandorle: il sapore sarà diverso ma il ciambellone verrà ugualmente molto buono!
Non cuociamo troppo il nostro ciambellone senza zucchero aggiunto: trascorsi i 30 minuti controlliamo la cottura e togliamo il dolce dal forno, in modo che non si asciughi troppo.
Il ciambellone bicolore si mantiene in perfette condizioni per 2-3 giorni: per fare in modo che resti morbido e umido, consigliamo di metterlo in un contenitore a chiusura ermetica.
Forza, prepariamo insieme il ciambellone bicolore senza zucchero aggiunto e poi fateci sapere se vi è piaciuto e mandateci le foto dei vostri dolci!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 200 g eritritolo
- 50 ml latte metà per impasto chiaro e metà per impasto scuro
- 100 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 16 g lievito per dolci
- 35 g cacao amaro
per decorare
- cocco grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone bicolore senza zucchero aggiunto
Per il ciambellone bicolore senza zucchero aggiunto, iniziamo mettendo le uova, l’eritritolo e l’olio di semi in una ciotola.
Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e montiamo tutto con le fruste elettriche.
Uniamo la farina di cocco e metà del latte (25 ml) e continuiamo a mescolare.
Incorporiamo ora la farina 00, un po’ per volta, e mescoliamo bene con le fruste elettriche.
Aggiungiamo infine il lievito per dolci e mescoliamo per amalgamarlo.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella dal diametro 25 centimetri e versiamoci metà dell’impasto.
Aggiungiamo il cacao amaro e il latte rimasto (25 ml) all’altra metà dell’impasto e mescoliamo bene.
Versiamo l’impasto al cacao su quello bianco e con uno stecchino di legno creiamo l’effetto marmorizzato. Cuociamo il ciambellone in forno preriscaldato statico a 180 °C per 30 minuti circa. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
Sforniamo, facciamo intiepidire un po’ e poi decoriamo il nostro ciambellone senza zucchero aggiunto con una spolverata di cocco grattugiato.
Concetta
Ho fatto proprio ora questo ciambellone bicolore e sono molto soddisfatta del risultato…😋
11 Marzo 2024 Rispondi