Il ciambellone senza uova è un dolce per la colazione buonissimo e molto semplice, che si prepara in pochi minuti e che si può personalizzare a piacere. Questa ciambella ci salva tutte le volte che vorremmo preparare un dolce ma ci accorgiamo che non abbiamo le uova, ma anche in quei casi in cui abbiamo eliminato le uova dalla nostra alimentazione.
Ciambellone senza uova: come prepararlo
Per realizzare in casa il nostro ciambellone ci serviranno solo due ciotole e una frusta. Dovremo mescolare in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi latte, olio di semi, succo di arancia, estratto di vaniglia e aggiungere la scorza di arancia e limone. In un’altra ciotola faremo lo stesso con quelli secchi, mescolando farina, amido di mais, lievito per dolci, zucchero e sale.
A questo punto dovremo versare gli ingredienti liquidi sulle polveri e mescolare bene con la frusta, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso, che verseremo in uno stampo per ciambellone e cuoceremo in forno. In una mezz’ora circa il nostro dolce per la colazione sarà pronto da gustare!
Come servirlo
Il ciambellone senza uova lo possiamo servire così com’è, con del semplice zucchero a velo a decorazione, oppure accompagnato da un pochino di marmellata o di crema di nocciole, o ancora con del goloso cioccolato fuso sopra.
Consigli
Questa ciambella senza uova è davvero un dolce versatile, che possiamo adattare ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Al posto del succo di arancia, ad esempio, possiamo usare il succo di un altro frutto, anche in base alla stagione: succo d’ananas, succo di pesca etc. In alternativa, vanno benissimo anche il latte o il caffè.
Al posto degli agrumi possiamo aromatizzare solo con la vaniglia oppure con la cannella, e per arricchire l’impasto possiamo aggiungere le gocce di cioccolato o dell’uvetta.
Se vogliamo rendere vegan il nostro ciambellone, ci basterà sostituire il latte vaccino con uno vegetale. Vanno bene tutti, ma i nostri preferiti per questa ricetta sono il latte di soia, di avena e di mandorle.
Conservazione
Come tutte le torte fatte in casa questo ciambellone può essere conservato in una campana di vetro per dolci per 2-3 giorni, oppure ben coperto da pellicola per alimenti. Se con il passare del tempo diventa un po’ più asciutto, possiamo scaldarlo a fette nel microonde per pochi secondi, oppure tostarlo nel tostapane per conferire un po’ di croccantezza.
Pronti a preparare insieme questo semplicissimo ma molto gustoso ciambellone senza uova? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi aspettiamo le vostre impressioni e le foto dei vostri ciambelloni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 250 ml latte
- 120 ml olio di semi
- 50 ml succo d'arancia
- scorza di arancia q.b.
- scorza di limone q.b.
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 g farina 00
- 100 g amido di mais
- 180 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone senza uova
Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio di semi, il succo di arancia, l’estratto di vaniglia e poi aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e limone.
Mescoliamo bene con la frusta e poi mettiamo da parte.
Prendiamo un’altra ciotola e mettiamo gli ingredienti secchi: la farina, l’amido di mais, lievito per dolci, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene tutto.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescoliamo con la frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella (diametro 20-22 cm), precedentemente imburrato (o oliato) e infarinato.
Cuociamo il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino e controlliamo che l’interno sia asciutto.
Sforniamo il ciambellone e estraiamolo con attenzione dallo stampo.
Mettiamo il dolce su un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo.
Ed ecco pronto il nostro ciambellone senza uova, delizioso e fragrante!
Michela
Buongiorno, perché il mio ciambellone quando lo tiro fuori dal forno si sgonfia? Di circa la metà ?! Grazie
9 Novembre 2024 Rispondi