Il ciambellone rustico pancetta e zafferano è una torta salata che ha una ricetta facile e veloce. Possiamo servirla come antipasto, durante l’aperitivo oppure per il buffet delle feste in casa. Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono pochi e semplici: con farina, uova, pancetta affumicata e una bustina di Lievito Istantaneo Torte Salate e Piadine Pizzaiolo PANEANGELI cucineremo una torta rustica davvero sfiziosa!
A dare una nota speziata al ciambellone è lo zafferano. Oltre al sapore, lo zafferano conferisce un bellissimo colore giallo! Tagliamo la ciambella salata a fette e serviamola con una mousse salata o il formaggio spalmabile. Gustato così è davvero irresistibile! Ma il ciambellone è ottimo anche come snack durante la giornata, o per una gustosa colazione salata! Provate il ciambellone rustico pancetta e zafferano, sono sicuro che chi l’assaggerà ne sarà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche Plumcake agli Spinaci e Focaccia Veloce Primavera.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g pancetta affumicata a cubetti
- 4 uova
- 80 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
- 70 g olio di semi
- 150 ml latte
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI
- 1 bustina zafferano
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone rustico pancetta e zafferano
Mischiamo la farina insieme con la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e teniamola da parte.
Sciogliamo la bustina di zafferano nel latte tiepido.
In una ciotola capiente mischiamo tutti gli ingredienti liquidi della ricetta: le uova, il latte e l’olio. Aggiungiamo poco per volta la farina e il formaggio grattugiato, sempre amalgamando con una forchetta o un cucchiaio, quindi saliamo e pepiamo.
Come ultimo ingrediente aggiungiamo la pancetta a cubetti, amalgamandola al composto fino a distribuirla uniformemente. L’impasto del ciambellone rustico è pronto!
Trasferiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm oliato e cosparso di farina. Cuociamo il ciambellone in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Ecco il ciambellone rustico pancetta e zafferano servito in tavola! Vi consiglio di farlo raffreddare una mezz’ora prima di affettarlo e gustarlo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
mariagiuliano7026gmail-com
ciao Benedetta, in mancanza di lievito istantaneo posso sostituirlo con lievito di birra, in quale quantità? grazie
2 Maggio 2024 Rispondi