Il ciambellone pere e mandorle è un dolce soffice e buonissimo che possiamo preparare in casa in poco tempo. Ha un gusto delicato e aromatico grazie al suo impasto con scorza di limone e mandorle tritate, accontenta tutta la famiglia ed è davvero versatile.
Ciambellone pere e mandorle: ricetta facile e golosa
Gli ingredienti che ci servono per questa ricetta sono i classici dei dolci da forno: uova, zucchero, latte, olio di semi, limone, farina e lievito per dolci. Le protagoniste sono le mandorle tritate e le pere tagliate a pezzetti, che insieme si sposano benissimo.
Ma come si preparare questo delizioso ciambellone) Per prima cosa, montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi uniamo il latte, l’olio di semi e la buccia di limone grattugiata. Si incorporano poi la farina e il lievito per dolci e, infine le mandorle tritate e le pere a pezzetti.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro e livelliamolo. Non ci resta infine che decorare il nostro ciambellone con mandorle e granella di zucchero e cuocere in forno per 40 minuti circa.
Come servire il ciambellone pere e mandorle
Perfetto da servire come ciambellone per colazione, questo è un dolce ideale da tuffare nel cappuccino o da accompagnare a un caffè o a un tè caldo. Lo possiamo anche gustare insieme a una spremuta, per uno spuntino genuino e profumato a merenda, a metà mattina o a metà pomeriggio.
I ciambelloni si prestano anche per essere serviti a fine pasto, per una coccola dolce a conclusione di un pranzo o una cena in casa.
Consigli
Le pere e le mandorle sono ingredienti molto versatili e gustosi che possono essere utilizzati per preparare diverse ricette di dolci. Con lo stesso impasto, possiamo fare anche una torta pere e mandorle oppure un plumcake cambiando lo stampo e regolandoci con i tempi di cottura.
Se facciamo una torta alle pere e mandorle, possiamo arricchirla con le gocce di cioccolato per renderla più golosa!
Conservazione
Il ciambellone con mandorle tritate si conserva ottimo, morbido e gustoso per diversi giorni. Conserviamolo in frigorifero, meglio se avvolto nella pellicola per alimenti, in modo che non si asciughi.
Ora mettiamoci al lavoro, prepariamo insieme questo dolce squisito e poi fateci sapere in quale occasione l’avete gustato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g mandorle
- 2 pere
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 150 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- mandorle intere q.b.
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone pere e mandorle
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo il latte, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone, mescoliamo nuovamente.
Poi incorporiamo la farina e il lievito per dolci continuando a mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Tritiamo finemente le mandorle utilizzando un mixer.
Versiamo le mandorle tritate nell’impasto e iniziamo a mescolare a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente per eliminare tutti i grumi.
Tagliamo a pezzetti le pere sbucciate e private dei semi.
Infine incorporiamo all’impasto anche le pere, usando una spatola.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato.
Decoriamo la superficie con le mandorle intere e la granella di zucchero. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti se il forno è ventilato, oppure a 190 °C per lo stesso tempo se il forno è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Il ciambellone pere e mandorle è pronto: lasciamolo intiepidire, estraiamolo dallo stampo e serviamolo in un bel piatto da portata!
celica59libero-it
ma al posto dell’olio di semi va bene lo stesso quello di oliva? grazie!
24 Febbraio 2023 Rispondi