Partire con il piede giusto la mattina è molto importante e una bella colazione aiuta parecchio! I ciambelloni sono tra i dolci da colazione più amati e sono perfetti per una colazione ricca di gusto e sostanza. Se però non vogliamo qualcosa di elaborato e che ci appesantisca troppo, il mio ciambellone nuvola è quel che ci vuole! L’ho chiamato così perché è leggero e sofficissimo, proprio come una nuvola.
L’impasto è fatto con soli tre ingredienti principali ed è senza glutine, senza latte, senza burro e senza olio. Ha una consistenza talmente soffice e ariosa che… si scioglie in bocca! Insomma, perfetto per una colazione leggera ma allo stesso tempo ricca di bontà.
Ciambellone nuvola: come prepararlo
L’impasto è molto semplice da preparare e ci occorreranno solo ciotole e fruste elettriche. Si parte dalle uova: dobbiamo separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse, e poi montare a neve ferma i secondi. I tuorli, invece, li monteremo insieme allo zucchero, aggiungendo poi un po’ di aroma rum e il lievito per dolci.
A questo punto uniamo la fecola di patate, che è bene aggiungere poco per volta e setacciandola: in questo modo non solo evitiamo i grumi, ma il mescolare con le fruste elettriche più volte farà incorporare molta aria all’impasto rendendolo più soffice (teniamo da parte giusto una decina di grammi di fecola, che useremo poi per spolverare lo stampo in cui far cuocere il ciambellone).
Una volta aggiunta tutta la fecola, l’impasto sarà bello sodo e farà “resistenza”, ma è normale che sia così. Saranno gli albumi montati, che uniremo poco per volta mescolando con una spatola, che lo renderanno della consistenza giusta, cioè morbida, leggera e ariosa! Dopo aver unto e spolverato di fecola uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, possiamo versare dentro l’impasto e poi cuocere in forno per una cinquantina di minuti a 165 °C.
Come gustarlo
Come gustare il nostro ciambellone soffice senza glutine? Così com’è o con una bella spolverata di zucchero a velo, da mettere una volta che si sarà intiepidito. Oppure, se ci occorre un surplus di energia, possiamo farcirlo in tanti modi diversi: con la crema pasticcera, con quella al mascarpone, con le nostre confetture preferite, o magari con della golosa crema di nocciole.
Ma non releghiamo questa ciambella soffice e profumata solo al momento della colazione! È perfetta sempre, dallo spuntino pomeridiano al fine pasto dopo un pranzo in famiglia.
Pronti a preparare insieme questo dolce da forno delizioso e sofficissimo? Vediamo subito come procedere e mi raccomando: vi aspetto nei commenti per sapere se avete provato la ricetta e come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 6 uova
- 200 g zucchero
- ½ fialetta Aroma Rum
- 16 g lievito per dolci
- 250 g fecola di patate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone nuvola
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse.
Montiamo a neve ferma gli albumi.
Sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo ai tuorli l’aroma rum e il lievito e mescoliamo per incorporarli.
Infine, uniamo la fecola poca alla volta setacciandola, mescolando man mano con le fruste elettriche. Ricordiamo di tenere da parte giusto 10 g di fecola, che useremo per spolverare lo stampo dopo averlo unto.
Continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutta la fecola e ad avere un impasto bello sodo.
Pillola furba
- Se l'impasto risulta troppo duro e difficile da mescolare, già adesso iniziamo ad aggiungere un cucchiaio di albumi e proseguiamo a mescolare.
A questo punto incorporiamo tutti gli albumi, poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Pronto l’impasto, prepariamo uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ungendolo con un po’ di olio di semi e spolverizzandolo con la fecola che ci era rimasta.
Versiamo l’impasto nello stampo, livelliamo se necessario, e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 165 °C per 45-50 minuti.
Una volta pronto, sforniamo il dolce e facciamolo intiepidire qualche minuto prima di estrarlo dallo stampo.
Ed eccolo pronto, il nostro ciambellone nuvola: leggerissimo e buonissimo!
Qualche consiglio
Per mantenere la morbidezza e la consistenza particolarissima del nostro ciambellone nuvola, non possiamo modificare più di tanto gli ingredienti dell’impasto. Possiamo però, volendo, sostituire la fecola di patate con la stessa quantità di amido di mais o frumina, un’altra farina senza glutine.
Se invece non ci piace molto l’aroma rum, possiamo profumare l’impasto con un altro aroma a piacimento oppure con della scorza di limone grattugiata o di arancia.
Conservazione
Questo ciambellone senza glutine si mantiene soffice per diversi giorni: ci basta chiuderlo bene in un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica.
paolalazzaroyahoo-it
Potrei utilizzare la farina Manitoba. Grazie mille
3 Ottobre 2024 Rispondi