Soffice, profumato e facilissimo da preparare: ecco il ciambellone alle mandorle! Questo dolce da forno si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici, piace a tutta la famiglia e si conserva bene per diversi giorni.
Ciambellone alle mandorle: la ricetta facile e golosa
Ci sono tante ricette di ciambelloni assolutamente da provare, e quello che prepareremo noi si unisce alla lista. Come ogni torta con farina di mandorle o mandorle tritate, anche questo dolce è molto morbido e ha un profumo delizioso. Perfetto come dolce da colazione, possiamo prepararlo nel fine settimana in modo da poterlo gustare ogni mattina insieme a una tazza di latte o a una spremuta d’arancia.
Questa torta alle mandorle si prepara con un impasto facilissimo. Basta montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, poi aggiungere olio di semi, latte, farina, mandorle tritate e lievito. Noi per rendere il nostro dolce alle mandorle ancora più irresistibile abbiamo aggiunto un po’ di scorza grattugiata di limone.
Il ciambellone alle mandorle cuoce in forno in una quarantina di minuti. Una volta che lo sforniamo, basta farlo intiepidire un po’ ed è pronto da servire.
Qualche consiglio
Ci sono tanti trucchi per un ciambellone perfetto, e uno di questi è usare lo stampo giusto. Noi con queste dosi abbiamo usato uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri ed è uscito un bel dolce da forno, né troppo alto né troppo basso.
Il ciambellone alle mandorle è buono così com’è. Tagliamolo a fette e gustiamocelo morso dopo morso. Se vogliamo, possiamo però setacciare un po’ di zucchero a velo sulla superficie o servire le fette con un ciuffetto di panna montata, soprattutto se vogliamo servirlo come dolce di fine pasto.
Lo vogliamo rendere ancora più goloso? Aggiungiamo delle gocce di cioccolato all’impasto.
Forza, prepariamo insieme questo squisito ciambellone alle mandorle e fateci sapere per quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 200 g mandorle
- 200 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle mandorle
Per preparare l’impasto del nostro ciambellone alle mandorle, mescoliamo uova e zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto. Dobbiamo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio, il latte e la buccia grattugiata di limone e amalgamiamo gli ingredienti.
Versiamo anche la farina e mescoliamo per incorporarla.
Tritiamo finemente le mandorle utilizzando un mixer e poi uniamo il lievito per dolci e le mandorle tritate all’impasto.
Mescoliamo nuovamente iniziando a bassa velocità e aumentandola a poco a poco, fino a eliminare i grumi.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno dello stampo a ciambella da 24 cm imburrato e infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Al termine facciamo la prova stecchino.
Ed ecco pronto il nostro soffice e profumato ciambellone alle mandorle!
Marco Dolciotti
Ciao Benedetta. Provato a farlo ed è buonissimo. Posso sostituire le mandorle con gocce di cioccolato? Cambia qualcosa in cottura come tempi?
5 Marzo 2022 Rispondi