Ciambellone di albumi al caffè. Ricetta facile.
Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi degli albumi inutilizzati, magari dopo aver pranzato con un’abbondante carbonara o dopo aver preparato la crema diplomatica. Quando mi succede, di certo non li butto ma li utilizzo per preparare qualche goloso dolce, come questo Ciambellone di albumi al caffè: senza burro, soffice, leggero e profumato. Perfetto per deliziarci e darci la giusta carica a colazione, accompagnato da un bel cappuccino o una tazza di caffelatte.
Gli albumi montati a neve sono i protagonisti dell’impasto insieme al caffè, che lo rende profumatissimo. Se abbiamo qualche problema con la caffeina, nulla ci vieta di utilizzare il decaffeinato o del caffè d’orzo nelle stesse dosi.
Per il resto, è un impasto semplice e leggero con farina, olio di semi di girasole e zucchero. Per decorare e arricchire questo delizioso ciambellone distribuiamo sulla superfice, prima di infornare, delle mandorle a lamelle. Volendo, una volta sfornato e intiepidito, possiamo anche spolverare sopra dello zucchero a velo.
Come avrete capito, è una ricetta semplicissima e dalla preparazione veloce. Forza, provatela anche voi e condividetela con i vostri amici. E mi raccomando: scrivetemi se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: CIAMBELLONE AL CAFFÈ E CIOCCOLATO, CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 70 ml caffè a temperatura ambiente
- 250 g albumi
- 170 g zucchero
- 120 g olio di semi di girasole
- 170 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone di albumi al caffè
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo montiamo a neve gli albumi.
In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo.
Aggiungiamo ora la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora incorporiamo gli albumi montati un po’ alla volta, delicatamente.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e se vogliamo anche una spolverata di zucchero a velo.
Inforniamo il nostro ciambellone di albumi al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
sab64degmail-com
posso farlo anche nella pentola fornetto?
2 Dicembre 2023 Rispondi