Il ciambellone con ricotta e uvetta è goloso e leggero, uno di quei dolci con ricotta soffici che piacciono a tutti. Perfetto per la colazione di tutta la famiglia, per uno spuntino o per concludere in dolcezza pranzi e cene, si può personalizzare e guarnire in tanti modi: noi abbiamo optato per la semplicità, usando della granella di zucchero.
Ciambellone con ricotta e uvetta: dolce facile e sfizioso
Che siano muffin, biscotti, pan brioche, torte o altri tipi di snack, i dolci con uvetta sono molto gettonati e nella loro semplicità ci fanno andare sul sicuro quando abbiamo ospiti.
Il nostro è un ciambellone classico con uvetta: non contiene altri tipi di frutta, né burro o latte. Si prepara con un impasto con ricotta molto semplice, in cui l’uvetta ammollata e scolata è la protagonista. Per aromatizzarlo, abbiamo usato la scorza d’arancia, mentre al posto del burro abbiamo usato l’olio di semi.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo frullando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, si versa nello stampo da ciambelle classico e si decora con della granella di zucchero prima di infornarlo. Tre quarti d’ora in forno ed è pronto da gustare!
Come servirlo
Il ciambellone con uvetta è un dolce versatile che si adatta alla perfezione sia come dessert che come spuntino. È uno di quei dolci da credenza che possiamo tagliare a fette e gustare a colazione, insieme a un cappuccino, oppure dopo pranzo con una tazzina di caffè nero, o ancora a merenda, magari con una tazza di tè caldo.
Forza, prepariamolo insieme e poi fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 250 g ricotta
- 1 arance la scorza grattugiata
- 50 ml olio di semi
- 200 g farina 00
- 100 g uvetta
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone con ricotta e uvetta
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Uniamo la ricotta, grattugiamo la buccia di arancia e versiamo nella ciotola anche l’olio di semi prima di ricominciare a frullare per amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, frullando prima a bassa velocità e poi aumentandola.
Aggiungiamo l’uvetta ammollata e scolata all’impasto e distribuiamolo in modo uniforme con una spatola.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo da ciambellone dal diametro di 24 cm, ben imburrato e infarinato. Decoriamo infine con la granella di zucchero distribuendola sulla superficie e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Il ciambellone con ricotta e uvetta è pronto, serviamolo tiepido o freddo.
Consigli
Possiamo aromatizzare il ciambellone all’uvetta anche in modi diversi, per esempio usando la scorza di limone invece che quella di arancia. Per dargli un gusto più audace, possiamo aggiungere un bicchierino di rum.
Se vogliamo aggiungere un tocco croccante al nostro dolce con ricotta possiamo mettere dei pezzetti di frutta secca nell’impasto.
Conservazione del ciambellone con ricotta e uvetta
Il ciambellone con uvetta senza burro si può conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico. In questo modo si mantiene ottimo per alcuni giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento