Quando arriva l’autunno e le giornate diventano sempre più fresche, è bello ritagliarsi un po’ di tempo in cucina per sfornare un bel dolce di stagione. Questo ciambellone con mosto, mele e noci è perfetto perché veloce da realizzare e facilissimo anche per chi è alle prime armi. Il ciambellone è inoltre uno dei dolci preferiti da Benedetta, e ama servirlo dopo pranzo oppure gustarlo a colazione o per merenda, accompagnato magari da un buon succo di frutta o da un caffè.
Ciambellone con mosto, mele e noci: la ricetta di Benedetta
Quando prepara i suoi ciambelloni, Benedetta usa solitamente due trucchetti per velocizzare il tutto: non divide i tuorli dagli albumi e non setaccia la farina. Fa lo stesso per questo ciambellone al mosto, mettendo però prima a reidratare l’uvetta in una ciotola con dell’acqua.
Realizzare questo dolce è un gioco da ragazzi: dovremo montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere la parte liquida, cioè olio di semi e mosto. Poi farina, lievito e la parte più ricca di questo impasto: l’uvetta ben strizzata, le noci e le mele tagliate grossolanamente. Non è importante stare attenti al taglio di noci e mele perché più il ciambellone apparirà irregolare e più sarà casereccio.
Un consiglio prima di infornare: spolveriamo sul nostro dolce un po’ di zucchero semolato, così da creare una bella crosticina in cottura!
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce da forno ricco e goloso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero +q.b. per decorare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml mosto
- 80 g noci
- 80 g uva passa
- 320 g farina 00
- 2 mele
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone con mosto, mele e noci
Iniziamo mettendo a bagno l’uvetta in una ciotolina con acqua.
Rompiamo le uova in una ciotola grande, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con uno sbattitore elettrico.
Una volta che le uova e lo zucchero saranno diventati ben gonfi, uniamo anche l’olio di semi.
Ora versiamo il mosto e amalgamiamolo mescolando.
Aggiungiamo la farina poco alla volta continuando a mescolare con le fruste elettriche. Quando l’impasto sarà privo di grumi, aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo con una spatola.
A questo punto strizziamo l’uvetta e aggiungiamola all’impasto.
Uniamo anche le noci tagliate grossolanamente e mescoliamo di nuovo.
Infine, sbucciamo due mele, tagliamole a pezzetti di circa 1 centimetro e aggiungiamole all’impasto. Mescoliamo bene.
Ungiamo e infariniamo una teglia da 26 centimetri di diametro e versiamoci dentro l’impasto del nostro ciambellone.
Una spolverata di zucchero semolato in superficie e via in forno a 180 °C per 40-45 minuti.
Ed ecco pronto il nostro ciambellone al mosto. Sentite che profumino? Buon appetito!
Consigli per varianti
L’uvetta è uno degli ingredienti principali di questo ciambellone con mosto, ma come possiamo fare se non dovesse piacerci? Nessun problema: possiamo sostituirla con dell’altra frutta secca, come per esempio le albicocche secche oppure le prugne. Dovremo solo ricordarci di tagliarle a pezzettini e farle prima reidratare in una ciotolina con dell’acqua.
In alternativa alle noci, invece, possiamo usare anche della granella di nocciole. Il risultato sarà comunque delizioso! Benedetta ha poi messo nell’impasto due mele, perché le piace sentire il contrasto di questo frutto nell’interno umido del ciambellone, ma se vogliamo una versione un po’ più leggera usiamo solo una mela.
E infine, se stiamo preparando questo dolce solo per adulti possiamo tranquillamente mettere a bagno l’uvetta con un liquore. In caso contrario, usiamo solo l’acqua.
Rosetta
cosa si può usare invece del mosto?
4 Novembre 2023 Rispondi