Cerchiamo una ricetta facile e veloce per un dolce da fare in casa? Il ciambellone carote e mele fa al caso nostro. Con sapori genuini e tradizionali che mettono d’accordo tutta la famiglia, è perfetto per la merenda o la colazione, accompagnato da una spremuta d’arancia, un cappuccino o un succo di frutta. Ma è anche ottimo per concludere un pasto.
Le carote sono molto usate nella preparazione dei dolci, perché danno all’impasto una consistenza morbida e un sapore dolce, permettendo di limitare le dosi di zucchero. Con le carote possiamo preparare una Torta di carote o le Camille, se vogliamo rimanere sul classico. Oppure – appunto – il nostro ciambellone carote e mele, se cerchiamo qualcosa di più originale.
Un dolce delicato che combina ingredienti semplici per un risultato soffice e anche bello da vedere. Il nostro ciambellone carote e mele fatto in casa può essere servito così com’è, una volta intiepidito. Se invece ci va di essere più fantasiosi o aggiungere un tocco in più, possiamo guarnirlo con zucchero a velo oppure servirlo con un ciuffo di panna montata.
Questa torta di mele e carote è morbidissima e può essere gustata da tutta la famiglia, dai nonni ai bambini. Possiamo prepararla in anticipo e farla freddare a temperatura ambiente prima di mangiarla, oppure gustarla ancora tiepida. L’importante è che non sia troppo calda.
Tutto questo parlare di ciambellone di carote e mele vi ha fatto venire voglia di mangiarne una bella fetta? Allora prepariamolo subito insieme, ci sarà da leccarsi i baffi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 190 g zucchero 150 g per impasto + 40 g per decorare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 150 g carote
- 200 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- 3 mele a fettine
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone carote e mele
Iniziamo tritando finemente le carote.
Montiamo le uova e lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Incorporiamo l’olio di semi.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino a eliminare i grumi, aumentando la velocità gradualmente.
Aggiungiamo infine la buccia di limone grattugiata e le carote tritate e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola.
Tagliamo a fettine le mele, sbucciate e senza semi.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambellone da 24 cm di diametro e versiamoci dentro l’impasto. Poi disponiamo le fettine di mela a raggiera sulla superficie.
Ricopriamo le mele con 2 cucchiai di zucchero. Inforniamo e cuociamo per circa 45 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo. A fine cottura, facciamo la prova dello stecchino.
Ecco pronto il nostro delizioso e profumato Ciambellone carote e mele!
Chi
Ciao al posto delle carote si può usare la zucca?
18 Ottobre 2024 Rispondi