Ciambellone caffè e cioccolato. Ricetta facile.
Quanto sono buoni i dolci al caffè? Se amiamo questa bevanda intensa e aromatica, i dolci che la vedono protagonista sono sempre una gran bella soddisfazione per il palato.
Questo ciambellone è davvero squisito, si prepara in casa con una ricetta facile e pochi ingredienti che di solito abbiamo già in dispensa. Senza burro e senza latte, è una variante del classico ciambellone ricca di sprint e gusto.
Un dolce per nulla elaborato, senza creme né glasse, ma solo con una decorazione di gocce di cioccolato e granella di zucchero (del tutto facoltative). La presenza del caffè e del cacao amaro rende il suo sapore e il suo aroma intensi e squisiti; non c’è niente di meglio di questo connubio per ottenere la ciambella ideale a colazione, quando abbiamo più bisogno di una bella carica di energia!
Sulla tipologia e quantità di caffè da utilizzare, basiamoci sulle nostre preferenze e necessità. Possiamo scegliere di metterne un po’ meno rispetto alla dose indicata, oppure di allungarlo leggermente con un po’ di acqua. O ancora, se abbiamo problemi con la caffeina, possiamo usare il caffè decaffeinato.
Il Ciambellone caffè e cioccolato, con la sua consistenza soffice e il suo gusto e aroma incredibili, merita di essere inzuppato in una bella tazza di caffelatte o accompagnato da una cioccolata calda pomeridiana… Pronti a vedere insieme come realizzarlo? Forza, provatelo e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE SOFFICE AL CAFFÈ E GOCCE DI CIOCCOLATO, CIAMBELLONE ALL’ORZO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 100 ml caffè a temperatura ambiente
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 200 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 20 g gocce di cioccolato per decorare
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone caffè e cioccolato
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. In una ciotola montiamo a neve gli albumi, in un’altra versiamo i tuorli e mescoliamoli con lo zucchero.
Aggiungiamo nella ciotola coi tuorli anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo.
Uniamo il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo ancora. Uniamo anche la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci. Mescoliamo.
Aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, mescolando delicatamente.
Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella da 24 cm, ben imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con gocce di cioccolato e granella di zucchero.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Karin
Buona!!!
10 Febbraio 2021 Rispondi