Il ciambellone bicolore, soffice, bello alto e goloso è il dolce perfetto per iniziare la giornata! Il ciambellone è un grande classico, uno dei dolci da credenza più amati e che possiamo realizzare in mille modi.
Ciambellone bicolore: come prepararlo
Per il mio ciambellone bicolore morbido seguiremo una ricetta facile e veloce, che richiede una manciata di ingredienti che non mancano mai nelle nostre case. In poche mosse prepareremo un dolce semplice, delizioso e fragrante.
L’impasto di base contiene uova, zucchero, acqua, olio di semi, farina, lievito e scorza di limone. Io ho utilizzato il Lievito Pane degli Angeli che ci farà ottenere una consistenza soffice e farà lievitare il dolce durante la cottura in forno. La ricetta non contiene né burro né latte, infatti il mio è un ciambellone all’acqua bicolore che si presta per essere servito anche a persone intolleranti al lattosio.
Per farlo diventare un dolce bicolore ho prima versato metà dell’impasto nello stampo, poi nell’altra metà ho incorporato il cacao amaro prima di versare anche questa nello stampo.
Circa tre quarti d’ora di cottura in forno il nostro dolce è pronto da servire!
Come gustarlo
Il ciambellone soffice bicolore si serve così com’è, senza aggiungere altro. Sforniamolo, aspettiamo che sia freddo prima di estrarlo dallo stampo e poi tagliamolo a fette.
Lo possiamo proporre per una colazione che ci dia lo sprint e ci faccia fare il pieno di energia, oppure possiamo mettere un paio di fettine in una bustina per alimenti per gustarle fuori casa. Mettiamole nello zaino dei bambini per la merenda, in modo da avere uno spuntino genuino e fatto in casa da portare a scuola.
Che ne dite di provarlo anche voi? Poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuto, mi raccomando!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 120 ml acqua
- 120 ml olio di semi di girasole
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 20 g cacao amaro
- ½ limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone bicolore
Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo poi la scorza di mezzo limone.
Sempre continuando a mescolare, versiamo l’acqua e l’olio di semi di girasole.
Ora versiamo la farina un po’ alla volta, continuando ad amalgamare.
Uniamo anche la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI.
Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambelloni da 26 cm di diametro e versiamo all’interno metà dell’impasto.
Nella metà di impasto rimasta, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene. Versiamo poi il composto con il cacao nello stampo a ciambella.
Portiamo il ciambellone a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 40-45 minuti circa. Vale la prova stecchino. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.
Una volta cotto, facciamolo raffreddare, estraiamolo dallo stampo e gustiamolo a colazione, magari inzuppato in una bella tazza di latte!
Consigli
Questo ciambellone all’acqua non contiene latticini, ma se lo prepariamo per persone intolleranti al lattosio ricordiamo di imburrare la teglia con un burro apposito o con la margarina. Se preferiamo, al posto dell’acqua possiamo usare la stessa dose di latte, usando quello che vogliamo, vaccino o vegetale.
Si può adattare la ricetta a quello che abbiamo in casa: io per esempio uso l’olio di semi di girasole perché è più delicato, ma si può sostituire anche con l’olio di mais.
Io ho fatto il ciambellone bicolore senza burro, ma se lo preferiamo possiamo usare circa 140 grammi di burro, oppure150 grammi di margarina al posto della dose di olio prevista.
La ciambella bicolore si può fare anche zebrata, in quel caso dobbiamo dividere l’impasto e incorporare già in partenza il cacao a una delle due metà, in modo da poterli versare insieme nello stampo, alternando i due colori a cucchiaiate.
Conservazione del ciambellone bicolore
Il dolce si mantiene ottimo per tre o quattro giorni, conserviamolo dentro un contenitore per dolci in un luogo fresco e asciutto. Per far tornare il ciambellone bicolore soffice ci basterà scaldare le singole fettine in friggitrice ad aria o in microonde per pochi secondi.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Liliana
Buongiorno, posso usare la farina senza glutine per questa ricetta ? In quali dosi? Grazie
18 Novembre 2024 Rispondi