Il ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce da forno soffice e goloso che possiamo preparare in poche semplici mosse. Perfetto per la merenda e per la colazione, è così gustoso e scenografico che possiamo anche portarlo in tavola come dessert, alla fine di un pranzo o di una cena.
Ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato: ricetta facile e golosa
La particolarità del nostro ciambellone con gocce di cioccolato è la sua morbidezza, tipica dei dolci con impasto allo yogurt. Per prepararlo ci servono una ciotola e delle fruste elettriche con cui mescolare ingredienti semplici ed economici. Cominciamo montando le uova e lo zucchero, poi uniamo olio di semi e yogurt bianco, e infine incorporiamo farina e lievito. Una volta che l’impasto di base è pronto, liscio e omogeneo, possiamo aggiungere le gocce di cioccolato. A quel punto, lo versiamo nello stampo imburrato e infarinato, decoriamo la superficie con la granella di zucchero e cuociamo in forno per 40 minuti.
Come servire il ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato
Il ciambellone allo yogurt è uno dei più classici dolci per la colazione. Possiamo prepararlo nel weekend in modo da averlo pronto anche per l’inizio della settimana. Lo possiamo gustare da solo, con un velo di crema di nocciole o di cioccolata, oppure anche con un po’ di marmellata. Si può anche tuffare nel latte e nel caffè, è davvero buonissimo!
Se lo portiamo a tavola come dessert, possiamo impiattare le singole fette con un po’ di panna a lato, con un ciuffetto di crema pasticcera e magari delle scagliette di cioccolato.
Consigli
Il nostro ciambellone allo yogurt e cioccolato si può preparare anche con il cioccolato tritato o in pezzi. Possiamo usare quello che ci piace di più oppure fare un mix di cioccolato bianco, fondente e al latte.
Se vogliamo arricchirlo, la frutta secca ci starà benissimo. Possiamo usare mandorle, noci o nocciole, sia tritate che a pezzi grossolani. A noi la scelta!
Conservazione
Uno dei vantaggi del ciambellone allo yogurt soffice è che si conserva perfetto per diversi giorni. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e teniamolo in frigo. Se poi ci rendiamo conto che con il passare del tempo perde un po’ della sua morbidezza, mettiamo le fette di dolce in microonde per qualche secondo prima di servirle. Tornerà soffice come appena fatto!
Vi è venuta voglia di provare questo ciambellone yogurt e gocce di cioccolato? Prepariamolo insieme e fateci vedere le vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g yogurt bianco
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Per decorare
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e biancastro.
Uniamo l’olio di semi e lo yogurt bianco, poi mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, aumentando in modo graduale la velocità delle fruste elettriche.
Quando abbiamo eliminato tutti i grumi, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo velocemente per distribuirle in modo uniforme in tutto l’impasto.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Il nostro misura 24 centimetri di diametro.
Infine decoriamo la superficie con la granella di zucchero. Cuociamo per 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C. Alla fine, facciamo la prova dello stecchino per accertarci che il dolce sia cotto.
Lasciamo intiepidire il nostro ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato, poi trasferiamolo su un piatto e portiamolo in tavola in tutta la sua bontà!
Gio da San Severo Fg
L’ho fatta e come al solito tutto quello che faccio con le tue ricette mi vengono perfette ricevendo sempre i complimenti, grazie a te,ciao Benedetta.
11 Aprile 2024 Rispondi