Il ciambellone alle susine e mandorle è un dolce buonissimo e molto bello da vedere che si prepara in meno di un’ora. Partendo da una delle ricette più classiche quando si parla di dolci fatti in casa, noi abbiamo realizzato una variante originale e saporita con cui gustare al massimo tutti i sapori della fine dell’estate e di inizio autunno.
Ciambellone alle susine e mandorle: la ricetta facile e scenografica
Le susine sono un frutto dolce ricco di sali minerali e vitamine. Ne esistono di tante varietà e tanti colori, noi abbiamo usato quelle rosse e quelle gialle, che ci hanno permesso di ottenere un dolce colorato e fantasioso, oltre che delizioso!
Con questa ricetta abbiamo realizzato un ciambellone con mandorle buonissimo a ogni morso, con un impasto arricchito da pezzetti di susina e una decorazione bellissima e croccante. Per prima cosa facciamo un impasto classico con uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Poi, lo completiamo con le protagoniste della ricetta: mandorle tritate finemente e susine tagliate a pezzetti. Versiamo l’impasto in uno stampo da ciambellone, decoriamo con fettine di susina e mandorle a lamelle e cuociamo in forno per 40 minuti.
Come servire il ciambellone alle susine e mandorle
Il ciambellone è uno di quei dolci perfetti per la colazione o per la merenda che si presta anche come dessert di fine pasto. Il nostro ha una decorazione carinissima e molto scenografica che in effetti ci permette anche di prepararlo per le occasioni speciali, per concludere il pasto quando abbiamo ospiti.
Consigli
Con la stessa ricetta, possiamo preparare tante varietà di ciambellone alla frutta. Al posto delle susine possiamo usare pere, mele, uva e tutti i frutti che ci piacciono di più. Anche con la frutta secca possiamo lasciare libera la fantasia. Le mandorle possono essere sostituite da nocciole, pistacchi, noci e quello che preferiamo, tanto nell’impasto quanto nella decorazione.
Se non abbiamo lo stampo da ciambellone, possiamo anche usare una tortiera e fare una torta di susine e mandorle.
Conservazione
Il ciambellone alle susine e mandorle si conserva ottimo e fresco per diversi giorni. Teniamolo in frigorifero ben avvolto dalla pellicola per alimenti e, al momento di servirlo, scaldiamolo al microonde o facciamolo stemperare per un quarto d’ora fuori dal frigo.
Forza, ciotole e fruste elettriche alla mano e mettiamoci all’opera! Vi aspettiamo nei commenti per vedere le foto dei vostri ciambelloni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 150 ml olio di semi
- 100 g mandorle con o senza buccia
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- 250 g farina 00
- 300 g susine gialle e rosse
Per la decorazione
- 300 g susine gialle e rosse
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle susine e mandorle
Come prima cosa, tritiamo finemente le mandorle in un mixer per ottenere una polvere.
Tagliamo le susine per l’impasto a pezzettini e teniamole da parte.
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e montiamole insieme allo zucchero con le fruste elettriche. Andiamo avanti per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e biancastro.
Versiamo nella ciotola anche l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone, poi mescoliamo fino a combinare gli ingredienti.
Uniamo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci e diamo qualche altra mescolata con le fruste elettriche, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente.
Quando abbiamo eliminato tutti i grumi, incorporiamo le susine a pezzetti che avevamo tenuto da parte. Per farlo, usiamo una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Travasiamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambellone di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato, poi livelliamolo.
Tagliamo a fettine i 300 grammi di susine per la decorazione e sistemiamole lungo tutta la superficie (noi abbiamo alternato i colori per un effetto visivo più scenografico).
Decoriamo infine con le mandorle affettate e cuociamo per circa 40 minuti a 170 °C se il forno è ventilato, oppure a 180 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, estraiamo dallo stampo e serviamo il nostro ciambellone alle susine e mandorle! Vedrete che delizia!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento